Il Consiglio comunale di Firenze, presieduto da Cosimo Guccione, torna a riunirsi lunedì 19 gennaio 2026 alle 14,30, nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio. In apertura l’ora dedicata ai question time. Verranno affrontati i seguenti argomenti: “Ristorante Ciri Bè”. “Presenza di parcheggiatori abusivi in diverse vie della città, sarà il caso di intervenire?”. “Stato del sottopasso Strozzi alla Fortezza”. “Perché il giardino pubblico di Via Ottokar è completamente abbandonato?”.
“Sanatoria paesaggistica ed edilizia del “Cubo nero”: rispetto del principio di “legalità” o “prassi” da parte del Comune di Firenze?”. “Incentivi rottamazione auto”. “Stato di manutenzione delle Nuove Cappelle del Commiato”. “Riapre Via Giovanni da Empoli”. “Trasloco mercato di Campo di Marte”. “Mense scolastiche: aspettando Godot”. “Aeroporto di Peretola: interessi dell’Università o dividendi di Toscana Aeroporti?”.
Dopo le comunicazioni e le domande di attualità l’assemblea di Palazzo Vecchio affronterà la delibera dell’assessore Jacopo Vicini per l’approvazione del Regolamento per la disciplina delle occupazioni di suolo pubblico per ristoro all’aperto (dehors) delle attività di somministrazione di alimenti e bevande.
Giovedì 15 gennaio, l'Assessore allo Sviluppo economico, ha incontrato anche i Comitati Oltrarno Futuro e Manoiquandosidorme. Un incontro all'ultimo momento, in fondo a un lungo iter di elaborazione del nuovo Regolamento.
''Senza che, in precedenza, sia stata attuata dall'Amministrazione comunale alcuna forma di 'partecipazione o di ascolto' di chi abita e vive h24 in area UNESCO -intervengono dal Comitato Oltrarno Futuro- E' stata, in tale incontro con l'Assessore allo Sviluppo economico, data l'opportunità, certamente di valore simbolico rilevante, ai due Comitati di cittadinanza attiva di esporre il punto di vista di residenti/resistenti' nella Firenze Disneyland/area UNESCO e di illustrare e motivare le richieste di modifica al provvedimento".