Nuove strisce pedonali in centro storico: troppo pericolose per gli autisti del Bus

Sarebbe posto su una svolta estremamente difficoltosa effettuata, oltre che dai bussini della linea C1, anche dai bus 12 metri impiegati sulle linee 14 e 23


La RSU di Ataf segnala il nuovo attraversamento pedonale all’incrocio tra via Cavour, via de’ Pucci, via de’ Gori e via Martelli, lato verso piazza San Marco.
"Come già evidenziato anche dai delegati RLS aziendali di ATAF Gestioni, vorremmo, con la presente, far notare l’estrema pericolosità dell’attraversamento in questione, che appare anche non regolato da semaforo, e che è posto su una svolta estremamente difficoltosa effettuata, oltre che dai bussini della linea C1, anche dai bus 12 metri impiegati sulle linee 14 e 23; dato che spesso assistiamo a pedoni che attraversano senza porre la necessaria attenzione, riteniamo che l’attraversamento pedonale in detto incrocio debba trovarsi su via Martelli, essendo questa tra l’altro all’inizio di una zona pedonale e quindi maggiormente sicura. Vorremmo far notare anche che oltre alla grande pericolosità dell’attraversamento in questione, poiché la maggior parte dei mezzi che partono dal semaforo in via de’ Pucci svoltano a destra in via Cavour, l’attraversamento pedonale in tale posizione rischia anche di peggiorare la situazione di traffico in via de’ Pucci e via Bufalini, strade già adesso piuttosto congestionate, dato che necessariamente sull’attraversamento pedonale occorre dare precedenza ai pedoni. Chiediamo pertanto che il provvedimento di istituzione di tale attraversamento pedonale sia revocato quanto prima e che, anzi, sia protetta la svolta in questione con transenne che evitino l’attraversamento della strada in tale punto"

Le parole di Michele Lulurgas (membro Rsu per la Filt Cgil): Ci troviamo ad assistere ad un numero sempre crescente di sinistri stradali che coinvolgono pedoni poco attenti: mentre da una parte il Governo vorrebbe legalizzare la violazione delle regole stradali da parte di alcune categorie di utenti della strada, dall’altra il Comune mette un attraversamento pedonale su una svolta ove questa azione è particolarmente pericolosa, segnalata già nel 2014 per la prima volta. Invece di prendere provvedimenti per mettere in sicurezza l’incrocio ed evitare azioni pericolose da parte dei pedoni, si caricano di ulteriori responsabilità coloro che devono svoltare una curva difficilissima con bus lunghi oltre 12 metri. In una città che fa inaugurare la tramvia al Presidente Mattarella, coloro che svolgono il servizio di trasporto pubblico guidando un bus invece che il tram sono evidentemente figli di un dio minore, ma questo va a danno, prima ancora che a loro, agli utenti. Ci riflettano bene gli assessori ed il sindaco”.

Redazione Nove da Firenze