Numero Verde: la Toscana ne scopre l'utilità

Il Numero Verde è una utenza di servizio gratuita che fornisce informazioni utili e risolve problemi

Antonio
Antonio Lenoci
20 marzo 2015 16:46
Numero Verde: la Toscana ne scopre l'utilità

I Social sono un passatempo, ma spesso offrono interessanti spunti di riflessione. La Toscana è un Paese per vecchi? No. Però è certo un paese in cui gli anziani superano i giovani.Ha suscitato ad esempio qualche perplessità sul web la reazione tenuta dalla Regione Toscana e dai toscani davanti al "Boom" di richieste ai numeri verdi delle ultime utenze aperte dalla Sanità e dai Servizi sociali: 430 chiamate in una settimana per il servizio contro le Liste di attesa troppo lunghe e 347 le chiamate ricevute in 5 giorni per "Pronto Badante" al servizio di quelle famiglie che si trovano in difficoltà nella gestione di anziani o situazioni di particolare necessità.Le parole della vicepresidente toscana Stefania Saccardi sono illuminanti: "I numeri dimostrano la necessità di un servizio come questo. Analizzando le richieste pervenute al Numero Verde si capisce come ci sia l'esigenza di rispondere ad un bisogno immediato e urgente, ma anche quella di uno strumento che aiuti ad orientarsi, a capire cosa fare e a chi rivolgersi.

Le persone in difficoltà, i loro familiari o conoscenti, hanno la necessità di entrare in contatto diretto e di parlare con qualcuno in carne e ossa e non soltanto per telefono".I cittadini hanno bisogno di risposte: capire cosa fare ed a chi rivolgersi. Il problema casomai è un altro e cioè come mai sino ad ora non si sia pensato a questa necessità di un orientamento lasciando i cittadini allo sbando tra gli sportelli di gomma.

Si chiamano Servizi al Cittadino, sono quelli pagati con le tasse e sono gli stessi che vengono spesso tagliati in virtù della razionalizzazione dei costi.Entrambi i numeri consentono di risolvere problematiche che, a ben vedere, sono presenti sul territorio. Il Numero Verde anti-attesa è utile per tutti i cittadini in possesso di ricetta medica per l'esecuzione di prestazioni specialistiche di primo accesso, che si sono già rivolti ai servizi di prenotazione dei Cup aziendali, sentendosi proporre una prenotazione con prima data disponibile oltre i tempi garantiti dalla normativa regionale: 15 giorni per le visite e 30 giorni per gli esami di diagnostica.

Il "Pronto Badante" invece, partito in via sperimentale il 16 marzo scorso in 43 Comuni dell'area fiorentina ed empolese, è stato creato per garantire un sostegno immediato alle persone anziane e alle rispettive famiglie nel momento in cui, per la prima volta, si manifesta una situazione di fragilità.Se verranno attivate altre utenze VERDI, per dare altre risposte ed orientamento ai cittadini, è molto probabile che verranno prese d'assalto anche queste. Non sorprendiamoci per così poco.

LISTE DI ATTESA NUMERO VERDE 800 55 60 60 - Il numero è in funzione dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 15. Per garantire il servizio 24 ore su 24, una segreteria telefonica entra in funzione dalle 15 alle 9 dei giorni feriali, e nei giorni festivi, per consentire di accogliere in qualsiasi momento le comunicazioni dei cittadini.

PRONTO BADANTE NUMERO VERDE 800 59 33 88 - Per segnalare la situazione di bisogno o per avere informazioni basta chiamare il Numero Verde 800 59 33 88 da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 18 ed il sabato dalle ore 8 alle 13. 

In evidenza