Nico Gori Swing 10tet in concerto a Vetulonia

Tutto esaurito, martedì 17 agosto 2021 alle ore 21:30, in Piazza Vatluna, per il Grey Cat Festival 2021

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 agosto 2021 17:34
Nico Gori Swing 10tet in concerto a Vetulonia

Martedì 17 agosto 2021 Grey Cat Festival arriva a Vetulonia con il concerto di Nico Gori Swing 10tet. Se è vero, come diceva Gustav Mahler, che «Tradizione è conservare il fuoco, non adorare le ceneri», allora questo gruppo di 10 musicisti più un presentatore è il più vivace, moderno e fiammeggiante alfiere della musica ha recentemente superato il secolo di vita e che nelle sue origini vanta anche radici italiane: il jazz e lo swing da ballare.

E cantano e ballano tutti o quasi, in questo 10tet. C’è un presentatore che non resiste alla tentazione di gettare via la cartellina con i titoli da leggere e trascina il pubblico sulle note di Cab Calloway, una cantante che rievoca tanto la swingante Ella Fitzgerald quanto le atmosfere fumose e sensuali di Jessica Rabbit, un chitarrista rubacuori che a tratti lascia la chitarra per incantare tutti con una voce à la Chet Baker. E ancora, la band di volta in volta invita sul palco chi voglia cimentarsi con i passi di tip tap di “Puttin’ On The Ritz” (magari rievocando la famosa scena di Frankenstein Junior), e infine lui – il direttore d’orchestra e arrangiatore – il clarinettista Nico Gori, capace di inanellare note impossibili a velocità supersoniche!

La band presenterà il nuovo album “Swing in Classics”.

Prima del concerto: alle ore 20:30 è in programma l’apertura straordinaria del Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi” con visita guidata alla Mostra Evento TARAS E VATL. Dèi del Mare, fondatori di città. Archeologia di Taranto a Vetulonia a cura dello staff. Prenotazione obbligatoria ai numeri 0564.948058 – 0564.927241 o tramite mail: museo.vetulonia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it

I posti per questo concerto sono esauriti. Secondo le normative vigenti è obbligatorio presentare all’ingresso la Certificazione verde Covid-19 con un documento di identità valido.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza