Nelson Mandela Day, il programma

Al palazzetto le partite della final six di pallavolo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 luglio 2014 17:23
Nelson Mandela Day, il programma

FIRENZE - Palazzo Vecchio ricorda il leader sudafricano Nelson Mandela in occasione del Nelson Mandela Day, istituito il 18 luglio dalle Nazioni Unite nel giorno della nascita. 

In Palazzo Vecchio si sarà un allestimento particolare per la ricorrenza, in collaborazione con la Fondazione intitolata a Madiba, e la statua del Nettuno in piazza Signoria sarà illuminata dai colori della bandiera del Sudafrica. 

La città è da sempre particolarmente vicina a Mandela, al quale l’ex sindaco Matteo Renzi consegnò personalmente il Fiorino d’oro nel 2012.

Quest’anno è il primo Mandela Day che si celebra dopo la sua scomparsa e della sua importanza ha parlato l’assessore alle relazioni internazionali Nicoletta Mantovani, in una comunicazione al consiglio comunale. "Nelson Mandela – ha detto l’assessore Mantovani – è un personaggio indimenticato e intenso. Quando entrava in una stanza il mondo si fermava ad ascoltarlo. Aveva un sorriso contagioso, un sorriso di chi ha sofferto ma non ha perso la speranza. Il Nelson Mandela Day è un giorno importante che si celebra in tutto il mondo e questo è particolarmente significativo perché è il primo dopo la sua morte.

Sarà un mio impegno personale nei prossimi anni estendere questa celebrazione a tutta la cittadinanza, a partire dai giovani, per poter diffondere la tolleranza sia razziale che di religione, temi importanti e attuali nel mondo anche in questi giorni. Ricordo che Firenze nel 1985 gli ha dato la prima cittadinanza onoraria europea, segno che la città si è sempre distinta per la pace”.

Per quanto riguarda l’allestimento, sulla facciata di Palazzo Vecchio sarà appeso un banner con il logo ufficiale del Mandela Day e la frase “It is your hands to create a better world for all who live in it”, un invito all’impegno personale e quasi un epitaffio all’operato di Mandela. Saranno poi appese 10 bandiere della Repubblica del Sudafrica che l’ambasciata ha fornito gratuitamente. Sugli schermi interni a Palazzo, inoltre, verranno fatti girare dei video/spot con immagini di Nelson Mandela preparati con materiali della Fondazione Nelson Mandela e delle Nazioni Unite. Durante la notte tra venerdì e sabato è prevista una scenografia di illuminazione sulla fontana del Nettuno riproducente i colori della bandiera del Sudafrica. 

Anche al Nelson Mandela Forum verrà ricordata la ricorrenza. Dal 16 al 20 luglio la struttura intitolata allo statista sudafricano ospiterà due partite della final six di pallavolo e il 18 luglio verrà proiettato uno spot del Mandela Day e le nazionali che giocheranno quel giorno riceveranno una maglietta riportante il logo del Mandela Day e la frase “Sport can change the world”, parole che Mandela, anche uomo di sport, pronunciò spesso nel corso della sua vita. Infine un secondo tributo avrà luogo nella giornata finale, nel corso dei 15 minuti che intercorreranno fra la fine delle gare e la premiazione, quando vi sarà una breve esibizione di ginnaste fiorentine che indosseranno una maglietta dedicata a Nelson Mandela ed al Mandela Day. 

Notizie correlate
In evidenza