Nella lotta alle zanzare è fondamentale la collaborazione di tutti

Previsti stand informativi sul territorio gestito da Alia Servizi Ambientali SpA

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2023 10:41
Nella lotta alle zanzare è fondamentale la collaborazione di tutti

Con il mese di maggio è partito il servizio stagionale di controllo delle zanzare messo in atto da Alia Servizi Ambientali SpA nelle aree pubbliche dei comuni gestiti. Al fine di informare i cittadini, richiederne la massima collaborazione, e coinvolgerli per combattere questo fastidioso fenomeno, Alia insieme alle Amministrazioni comunali ed i tecnici della prevenzione delle Usl sta promuovendo stand informativi e momenti di confronto secondo il calendario che segue:

  • - Sabato 20 maggio: presso il mercato di Lasta a Signa
  • - Giovedì 25 maggio: presso il mercato di Tavarnelle - Via Togliatti, Barberino Tavarnelle
  • - Sabato 27 maggio: nel corso della manifestazione “Argingrosso di tutti di più” a Firenze
  • - Giovedì 15 giugno: presso il mercato di Tavarnelle - Via Togliatti, Barberino Tavarnelle
  • - Giovedì 6 luglio: presso il mercato di Tavarnelle - Via Togliatti, Barberino Tavarnelle

Alia, infatti, è impegnata in area pubblica in azioni di controllo delle fasi larvali di questo fastidioso insetto, ma poiché il 70% dei focolai si trova in zone private, non raggiungibili dal servizio, è fondamentale la collaborazione fattiva dei cittadini, che devono gestire i focolai presenti nelle loro proprietà in modo tale che l’azione sinergica con gli interventi in area pubblica produca un risultato apprezzabile.

Si ricorda, in proposito, che in area privata, giardino, resede, terrazzo o orto, è opportuno evitare l’abbandono di materiali che possano raccogliere l’acqua piovana; eliminare l’acqua dai sottovasi, dagli annaffiatoi, dai bidoni, dai copertoni, ed innaffiare direttamente con le pompe gli orti e i giardini (se permesso dalle Ordinanze emesse nei periodi di siccità); se necessario l’uso di recipienti per la raccolta dell’acqua, cercare di tenerli coperti e provvisti di zanzariera, ben fissata e tesa; trattare i tombini, e tutti i recipienti posti all’esterno dove si raccoglie acqua piovana, con prodotti larvicidi specifici.

È, inoltre, importante pulire e trattare bene i vasi prima di ritirarli all’interno durante i periodi freddi; l’abitudine di portare le piante al riparo dai freddi invernali, infatti, è probabilmente una delle cause che generano, all’arrivo della primavera quando le temperature salgono e le piante vengono nuovamente esposte e innaffiate, la schiusa delle uova invernali facilitando notevolmente la diffusione della zanzara stessa nell’ambiente.

Nelle prime due iniziative organizzate a Barberino e Tavarnelle per la distribuzione gratuita del kit antilarvale sono state consegnate circa 200 confezioni destinate alle aree private. Tanti i cittadini che si sono rivolti al punto informazione, presidiato dagli operatori Alia e allestito davanti al Palazzo comunale di Barberino Val d’Elsa e al mercato settimanale di Tavarnelle Val di Pesa per saperne di più sulla campagna di sensibilizzazione e le modalità di utilizzo del prodotto.

L’intento di questa operazione è quello di invitare la comunità a farsi parte attiva nella riduzione delle larve. La distribuzione delle pastiglie proseguirà il 25 maggio, il 15 giugno e il 6 luglio presso il mercato settimanale di Tavarnelle in via Togliatti.

In questa stessa occasione l’amministrazione comunale ha rilanciato il progetto di scienza partecipata attraverso l’utilizzo della App Mosquito Alert che permette di mappare e riconoscere le zanzare. Sono trenta i cittadini che, nella fase sperimentale dell’attività di monitoraggio, hanno aderito da volontari al progetto promosso dal Comune realizzato dall’Università di Roma “La Sapienza” effettuando puntuali segnalazioni sulla presenza delle zanzare nel territorio comunale. La maggior parte degli insetti rilevati appartiene alla specie più diffusa in Italia, la zanzara comune Culex pipiens, e alla specie invasiva Aedes albopictus, la famosa zanzara tigre che è approdata in Italia ormai da oltre 30 anni.

“Sensibilizzare la nostra comunità è importante – ha dichiarato il sindaco David Baroncelli – l’attività di tracciamento consente di prevenire e combattere eventuali infestazioni delle zanzare che sopraggiungeranno nei mesi più caldi, l’invito che rivolgo ai cittadini è dunque quello di scaricare la app, scattare delle foto agli insetti e ai siti produttivi e in terza battuta inviare degli esemplari all'équipe scientifica”. Il progetto è condotto da Beniamino Caputo, ricercatore di Sapienza Università di Roma e coordinatore di Mosquito Alert Italia e Alessandra della Torre, coordinatrice del gruppo di Entomologia medica de La Sapienza.

Mosquito Alert è un’App gratuita per il tracciamento delle zanzare invasive attraverso le segnalazioni fotografiche dei cittadini.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza