Nel Giardino Letterario a Coiano batte il cuore di Prato

Otto panchine per otto scrittori. Stamani l'inaugurazione con il sindaco Biffoni. Dal 27 giugno Serate a tema

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 giugno 2022 18:39
Nel Giardino Letterario a Coiano batte il cuore di Prato
ph courtesy Sara Pecchioli

Inaugurato stamattina a Prato il Giardino Letterario Emanuele Bettini, presso la Gualchiera di Coiano a cura dell’associazione “Il Castello" che ha promosso questo progetto circa 7 anni fa e adesso vede i frutti di un bel lavoro. Ci sono otto panchine dedicate ad altrettanti scrittori pratesi cioè in ordine alfabetico Sem Benelli, Emanuele Bettini, Curzio Malaparte, Mario Masini, Armando Meoni, Morena Pagliai, Raffaello Pecchioli e Valeria Tozzini Cellai.

A dipingere le panchine, altrettanti artisti pratesi cioè Maria Teresa D’Adamo, Debora Frati, Marzia Gori, Sipontina Paloscia, Angela Pratesi, Domenico Quercia  Ilaria Radicchi e Laura Trinci.

Approfondimenti

Presenti cittadini, parenti degli scrittori, autorità tra cui il sindaco di Prato Matteo Biffoni e alcuni assessori. Nella propria pagina Facebook, Biffoni scrive: "Avete presente quando nei programmi elettorali si parla di collaborazione tra cittadini e istituzioni e della gestione degli spazi comuni? È quello che accade alla Gualchiera: grazie all'associazione Il Castello è nato il giardino letterario proprio nel giardino della Gualchiera stessa, luogo di cui l'associazione omonima e l'amministrazione comunale si stanno prendendo cura, in quanto presidio della nostra storia. Otto panchine dedicate ad altrettanti scrittori pratesi, un giardino da vivere attraverso la cultura, un luogo simbolo della città: dove batte il cuore della nostra comunità gli spazi diventano luoghi meravigliosi".

"La panchina dedicata al babbo - sottolinea Sara figlia di Raffaello Pecchioli - è stata realizzata da Domenico Quercia, che ringrazio, ispirata ad un quadro realizzato dal Babbo che sarà anche la copertina del libro in uscita. Sarà un giardino dedicato a eventi culturali, lettura di poesie, presentazioni di libri, serate di lettura. Ringrazio di cuore Chiara Recchia dell’Ass. Culturale Il Castello, il Sindaco Matteo Biffoni, tutti gli artisti e naturalmente tutti gli scrittori pratesi tra cui, oltre al babbo, Emanuele Bettini, Curzio Malaparte, Sam Benelli, Mario Masini, Armando Meoni, Morena Pagliai e Valeria Tozzini Cellai, che hanno lasciato un grande contributo culturale alla nostra città".

In questo nuovo spazio anche culturale dal 27 giugno si terranno le "Serate in Giardino" che accompagneranno i pratesi e non solo fino a settembre.

Foto gallery
In evidenza