Natale: tutti i mercati di beneficenza organizzati a Firenze

Abiti e accessori, bigiotteria, cibo, libri, decorazioni natalizie e lotterie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2022 14:32
Natale: tutti i mercati di beneficenza organizzati a Firenze

Si avvicina il Natale, e per viverlo in modo autentico non vi è scelta migliore di partecipare a un mercatino di beneficienza.

Torna il tradizionale appuntamento con il Mercatino di Natale dell’ATT che si svolgerà sabato 3 e domenica 4 dicembre a Firenze presso Palazzo Degli Affari- Sala Piano Inferiore - (Piazza Adua, 1 orario 9.30-19.00). Tanti, come sempre, i nomi delle grandi griffe presenti (Gucci, Scervino, Ferragamo, Villoresi Firenze, Bally e tanti altri ancora) ma ci sarà spazio anche per creazioni artigianali di gioielli e oggettistica e non mancherà, ovviamente, un vasto reparto food & wine per i più golosi. Un’ottima occasione per unire shopping e solidarietà e dare un aiuto concreto ai malati di tumore e alle loro famiglie.

La 46ª edizione del 'Christmas bazaar', organizzata dall'American International League of Florence ODV con il patrocinio del Comune, si svolgerà mercoledì 7 dicembre (dalle 15 alle 18) e giovedì 8 dicembre (dalle 10 alle 1) al Tepidarium del Roster del Giardino dell’Orticoltura (via Bolognese 17A - ingresso libero).

Il mercato tornerà quindi nel prestigioso Tepidarium, dopo l'ultima edizione svoltasi nel 2019. Si tratta della fiera natalizia più antica di Firenze, organizzata da signore di diverse nazionalità che lavorano intensamente e con tanta allegria per creare un'atmosfera natalizia. Tutti i soci seguono come slogan "the spirit of giving" ovvero "lo spirito di donare", infatti tutto il ricavato, come ogni anno, sarà devoluto interamente ad associazioni solidali senza scopo di lucro di Firenze e dintorni.

In vendita ci saranno abbigliamento e accessori vintage, bigiotteria, vestiti per bambini lavorati a maglia e all’uncinetto, decorazioni natalizie artigianali, libri in italiano e in inglese, giocattoli, oggettistica, scarpe e bric-à-brac. La novità di quest'anno sarà il banco "out of Africa" che accoglierà manufatti, gioielli e calde coperte originali africane. Saranno in vendita anche borse, sciarpe, portachiavi e altre sorprese dalla Thailandia. La fiera si prospetta come un’occasione per comprare i regali natalizi, per assaggiare gli originali brownies americani e altre gustose vivande accompagnati da musica dal vivo, ovviamente suonando e cantando perlopiù canzoni natalizie.

Sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria benefica a premi, con in palio prodotti ed esperienze offerte da aziende e negozi del territorio, che spaziano da manufatti di pregio a confezioni di vino importanti, un soggiorno nel Chianti senese per una settimana valido per quattro persone, una cena per due in un ristorante premiato con la stella Michelin, coupon da spendere presso un salone di parrucchiere e tanti altri premi.

L'8 dicembre ci sarà un piccolo banco espositivo gestito direttamente dai bambini delle socie, mentre Babbo Natale si aggirerà distribuendo ai più piccoli caramelle e cioccolatini.

Sarà inoltre allestito uno stand in cui verranno presentate le associazioni che in questi ultimi due anni – con i mini Christmas Bazaar, a causa dell’emergenza Covid – hanno avuto aiuti finanziari mostrando ai visitatori come hanno impiegato le donazioni ricevute: Artemisia, Angeli della città, Itaca, Oratorio di San Filippo Neri, AIL Firenze, Crescere Insieme, Associazione Pantagruel e Viva Vittoria Firenze.

Le nuove associazioni che potranno beneficiare del ricavato del Christmas Bazaar di questa edizione sono: Centro Terapie Educative, Nuova Aurora APS e Filiderba, un'organizzazione che ha dato luogo ad un progetto che permette ai ragazzi disabili l'occasione di coltivare un proprio orto e di venderne i frutti al mercato delle Cure. Le volontarie di AILO sono orgogliose di contribuire alla realizzazione dei progetti di queste realtà che lavorano con impegno a Firenze e provincia, ovvero il territorio che, in quanto cittadine straniere, è divenuto da anni la loro casa di adozione.

Torna il mercatino di Natale promosso dal Centro Età Libera “La Luna-San Salvi” in Via Luna, 16 nel Quartiere 2, dal 4 al 23 Dicembre tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 18.00, il giovedì ed il venerdì mattina anche dalle 10.00 alle 12.00. Domenica 4 Dicembre, alle 16.00, ci sarà inoltre il Concerto inaugurale ad ingresso libero della corale “Controtempo”, diretto dal maestro Ippolita Nuti, a cui seguirà un piccolo rinfresco.

In taglia extralarge, artigianale e solidale, il panettone firmato da Luisanna Messeri è in vendita su prenotazione nelle fornerie dei Coop.fi: un super-panettone che darà al Natale un sapore speciale, per la qualità della ricetta e perché acquistandolo, si potrà contribuire al progetto della Fondazione Casa Marta per la costruzione di una struttura pediatrica che possa accogliere, insieme ai familiari, i bambini che necessitano di cure palliative e assistenza medico infermieristica. Per ogni panettone venduto, 15 Euro dell’incasso saranno infatti devoluti al progetto.

Torna anche quest’anno il Natale solidale di Oxfam Italia con l’iniziativa Incarta il presente, regala un futuro. Dal 3 al 24 dicembre sarà possibile, in oltre 250 store di tutta Italia, sostenere la risposta di Oxfam nelle più gravi crisi umanitarie del mondo e offrire un aiuto ai ragazzi che in Italia rischiano di restare indietro e abbandonare gli studi, dopo gli anni durissimi della pandemia e alle prese oggi con la crisi economica.

Per tutto il periodo natalizio centinaia di volontari di Oxfam saranno presenti in oltre 50 punti vendita Coin, Mondadori, Toys Center, Euronics, Tigotà, Libraccio e Bimbostore – di Firenze, Arezzo, Siena, Grosseto, Lucca, Pisa, Grosseto, Prato, Lucca, Livorno e Massa Carrara - per impacchettare i regali dei clienti in cambio di una piccola offerta, che contribuirà ad assicurare acqua pulita, servizi igienico-sanitari, cibo e beni di prima necessità nelle aree del mondo più vulnerabili, messe in ginocchio da anni di guerra, dal cambiamento climatico, pandemia e oggi inflazione e crisi economica.

Torna a Castelfiorentino “Scatole di Natale”, iniziativa promossa da Irene Niccolini con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la rete associativa del territorio, che nelle prime due edizioni ha riscosso un successo straordinario (tra il 2020 e il 2021 sono oltre mille le “scatole di natale” raccolte).

Il funzionamento di questa campagna di solidarietà è semplice. Chi desidera partecipare al progetto, potrà confezionare in piena autonomia un pacchetto natalizio (o anche più di uno) in cui inserirà il regalo prescelto: un gioco, un dolcetto, un passatempo, un pensiero scritto, un prodotto per la cura della persona, un indumento caldo (ad esempio un paio di guanti), un qualsiasi oggetto - insomma – che si ritiene possa piacere al potenziale destinatario, indicando all’esterno della scatola se è per un adulto (donna o uomo), un ragazzo o una ragazza, un bambino o una bambina (sulla pagina Fb dedicata @scatoledinatalecastelfiorentino ci sono tutte le indicazioni utili su “come preparare la scatola”).

Una volta preparato, il pacchetto dovrà essere consegnato ad uno dei punti di raccolta messi a disposizione dalle associazioni che hanno aderito alla campagna, e che si occuperanno poi di distribuirli ai destinatari. A questo proposito, si consiglia di scegliere il punto di raccolta più idoneo per il destinatario della scatola tra le sedi delle Associazioni aderenti, ovvero Auser, Soci Unicoop Castelfiorentino, Caritas Parrocchia Santa Maria della Marca, SPI CGIL e Pubbliche Assistenze.

La consegna delle “scatole di natale” si potrà fare fino a lunedì 18 dicembre, ultimo giorno utile, in modo da garantire il tempo necessario per la distribuzione delle scatole entro Natale.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza