Nasce Sinistra Italiana, la rete: "Come Sgarbi nel '94?"

Un lettore segnala a Nove la curiosa coincidenza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2015 15:52
Nasce Sinistra Italiana, la rete:

Al Teatro Quirino nasce una nuova formazione parlamentare, non è ancora un Partito, ma la strada è segnata per Sinistra Italiana.

Un nostro affezionato lettore esperto di ricerche on line e di marketing si mette subito in cerca di precedenti e segnala: "Un "nuovo soggetto politico", un classico dell'Italia della seconda/terza Repubblica, scegliendo un nome per tal formazione che il buon Vittorio Sgarbi aveva già sdoganato una ventina d'anni fa come listarella attigua a Forza Italia. Non benissimo come inizio, direi. Occhio ragazzi che se lo scopre Vittorio non la passate liscia, quello lì vi chiede le royalties". A corredo della segnalazione l'audio originale tratto dall'archivio di Radio Radicale. Era il 22 Gennaio 1994 quando Vittorio Sgarbi presentava il progetto ed il programma della lista "Sì" Sinistra Italiana. Ventuno anni dopo.. il sequel?

"Vorrei, innanzitutto, ringraziare Sel, in particolare Niky Vendola e fare gli auguri alla sua mamma, Nicola Fratoianni, il coordinatore nazionale, Arturo Scotto, presidente del gruppo alla camera e Loredana De Petris, Presidente del gruppo al Senato. Senza la lungimiranza e la generosità di Sel non saremmo qui oggi. Siamo in tempi difficili e sono rari gli atti di bella politica.La scelta di costruire un gruppo parlamentare unito non è un gioco di palazzo. La scelta non è soltanto strumentale, ossia finalizzata a migliorare l’efficacia delle battaglie in aula, nei passaggi cruciali dei prossimi mesi sulla Legge di Stabilità e sulla revisione costituzionale. Certo, è anche strumentale. Ma è, innanzitutto, una scelta strategica per segnare una tappa fondamentale e fondativa di un progetto politico" questo l'incipit dell'intervento dell'Onorevole Stefano Fassina.

In evidenza