Multa per accesso a corsia preferenziale ad auto su carroattrezzi

Incredibile a Firenze: parla la vittima dell'ingiustizia. Draghi (Fdi): "Farò togliere questa sanzione"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 Settembre 2025 17:35
Multa per accesso a corsia preferenziale ad auto su carroattrezzi
ph da Facebook Francesco Morozzi

Ha preso una multa per accesso alla corsia preferenziale perché la sua macchina, una Smart, era attaccata al carro attrezzi passato appunto per una corsia preferenziale.

La storia in queste ore sta facendo il giro di Firenze essendo stata pubblicata sul popolare Gruppo Facebook Abusivismo e Degrado. 

Francesco Morozzi spiega: "A chi dubita dell’accaduto, visto che io sono il proprietario della “foto”, racconto le cose per benino: domenica pomeriggio, 29 giugno, rimango a piedi con la Smart in Piazza San Felice. Chiamo l’ACI, che dopo circa mezz’ora mi manda un carro attrezzi. Essendo domenica, non può portarmi la macchina dal meccanico, che è ovviamente chiuso. La porta di conseguenza al suo deposito, dicendomi che a inizio settimana l’avrebbe portata da Campi Bisenzio (sede sua) a viale Ojetti dal mio meccanico.

Infatti, martedì 1 luglio nella prima mattinata, viene a Firenze con la macchina a rimorchio. Essendo un mezzo di soccorso, può transitare dalle corsie preferenziali. Ma la multa mi arriva impietosa ieri per mezzo postino. Leggo il verbale, mi sembra strano di essere passato da Piazza Puccini in direzione città alle 8:20 del mattino (abito in Oltrarno). Inserisco nel sito della Municipale numero di verbale e targa e mi arriva la classica foto della sola targa decontestualizzata. A quel punto pago la sanzione (circa 75 euro).

Però continua a non tornarmi e quindi faccio richiesta di accesso agli atti telematici. E lì scopro la verità".

La questione è approdata in Consiglio comunale: Alessandro Draghi (Fdi) annuncia che, in merito alla sanzione ingiustamente recapitata al proprietario della smart, si è "attivato per chiederne l'archiviazione in autotutela".

In evidenza