Movida fiorentina: controlli straordinari interforze

La Polizia di Stato arresta un 31enne per rapina a un 16enne e denuncia due giovani di 17 anni per furto su auto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 maggio 2023 17:26
Movida fiorentina: controlli straordinari interforze

Partiti i servizi straordinari interforze effettuati da Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale, Ispettorato del lavoro, con l’ausilio di oltre una ventina di steward per garantire l’ordine e la sicurezza durante le serate della movida fiorentina.

Queste attività, intensificate proprio in vista della bella stagione e coordinate dal Questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma, negli ultimi 10 giorni, oltre alle consuete aree del centro storico, si sono concentrate anche tra i Giardini di Fortezza, il Parco della Cascine, la Stazione Santa Maria Novella, San Jacopino, Oltrarno e Santo Spirito.

Oltre 1000 le persone identificate, una ventina i locali controllati; in alcuni di questi sono state riscontrate diverse irregolarità: due esercizi pubblici del centro cittadino rischiano anche la sospensione dell’attività: uno per la presenza di alcuni lavoratori in nero, l’altro per mancanza del Documento di Valutazione dei Rischi. Quattro locali sono stati invece sanzionati per occupazione di suolo pubblico non autorizzata.

Segnalate tra Guardia di Finanza e Polizia di Stato 4 persone per illecita detenzione di sostanza stupefacente, tutte trovate con qualche grammo di hashish.

Durante i servizi il Reparto prevenzione Crimine Toscana ha denunciato per illecita detenzione di sostanza stupefacente un 17enne tunisino sorpreso con addosso oltre 40 grammi di marijuana.

Mercoledì sera, l’attenzione degli stessi agenti, che insieme alle volanti della Questura svolgono regolarmente servizi di controllo del territorio, è stata attirata da un borsone rigido ancorato ad un monopattino elettrico apparentemente “abbandonato” sulle scalinate della stazione Santa Maria Novella, zona particolarmente attenzionata da tutte le forze di polizia. I poliziotti hanno poi scoperto che la “pseudo-valigia” nascondeva al suo interno quasi 60 grammi di stupefacenti tra cocaina, anfetamina e hashish. La droga è stata naturalmente sequestrata e tolta quindi dalle strade fiorentine.

Sempre in ambito del contrasto ai reati legati agli stupefacenti, l’infallibile fiuto delle unità cinofile della Polizia di Stato ha permesso di scovare, occultati tra la vegetazione dei Giardini di Fortezza, altri 30 grammi di hashish.

4 cittadini stranieri sono stati denunciati per reati relativi alla violazione degli obblighi sul soggiorno; sanzionati anche una decina di automobilisti e scooteristi indisciplinati, alcuni dei quali per giuda in stato d’ebbrezza.

Nei giorni scorsi, gli agenti del Commissariato di Rifredi-Peretola hanno denunciato 2 cittadini georgiani di 39 e 44 anni per ricettazione, poiché durante un controllo in viale Strozzi, nella loro autovettura sono stati trovati 10 confezioni nuove di profumi, 2 borse di marca e un paio di pantaloni con ancora il cartellino appeso, tutti oggetti verosimilmente provento di furto e dal valore complessivo di circa un migliaio di euro.

Giovedì sera la Polizia di Stato ha arrestato in via Panciatichi un cittadino italiano di 31 anni, accusato di rapina, resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento aggravato.

Le volanti di via Zara sono intervenute intorno alle 18.30 per la segnalazione di alcuni passanti al 112 Nue relativa a un uomo in forte stato di agitazione che, secondo quanto emerso, avrebbe poco prima spaccato lo specchietto di un’auto in sosta.

Gli agenti hanno subito identificato il 31enne, già noto alle forze di polizia, che però ha cercato in tutti i modi di sottrarsi ai controlli sferrando calci e pugni contro i tutori dell’ordine che hanno avuto comunque la meglio riportando la situazione alla calma.

Sulla base di quanto ricostruito, lo stesso uomo poco prima avrebbe anche portato via ad un 16enne 5 euro in monete in via dei Caboto dopo essersi inizialmente avvicinato con la scusa di chiedergli qualche spicciolo per comprare un trancio di pizza.

Quando il minore ha negato l’offerta, il protagonista della vicenda avrebbe forzato la mano, spintonando di malcapitato e minacciandolo infine di essere armato di una fantomatica pistola. L’uomo è finito subito in manette.

Sempre in serata, denunciati inoltre dalle volanti due 17enni fiorentini con l’accusa di furto aggravato in concorso su auto.

Secondo quanto ricostruito, intorno alle 23.00, i due giovani avrebbero girovagato per via Monsignor Leto Casini provando ad aprire almeno due auto parcheggiare lungo la strada.

Da una di queste sarebbero riusciti a portar via un pacchetto di sigarette e un accendino. Gli agenti di via Zara hanno subito rintracciato i due che a seguito dei controlli sono stati trovati in possesso del “magro” bottino. Per i giovani, uno dei quali già noto alle forze di polizia, oltre alla denuncia è subito scattato il fermo per identificazione.

"Grazie alle segnalazioni di cittadini del comitato di San Jacopino, e di residenti che fanno passeggiate e corse alle Cascine, abbiamo scoperto che negli spazi del parco ci sono alcune piante di papaveri da oppio. Sono passato a vedere con i miei occhi, ed ho constatato il fatto insieme a coloro che mi hanno segnalato il luogo, in viale Lincoln (fra il ponte alla Vittoria e il ponte della tramvia). Non sono un esperto di botanica, ma l'apparenza non sempre inganna.

Segnalerò la questione alle forze dell'ordine e alla direzione ambiente. Se oltre allo spaccio alle Cascine si passa anche alla produzione di stupefacenti, siamo davvero allo sbando" dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza