Morto il professor Del Punta, giuslavorista dell’ateneo fiorentino

Aveva 65 anni. Giani: "Grande riferimento". Nardella: "Mi ha fatto amare il diritto del lavoro"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2022 14:25
Morto il professor Del Punta, giuslavorista dell’ateneo fiorentino

Lutto nel mondo accademico: è morto all'età di 65 anni Riccardo Del Punta, illustre docente di Diritto del Lavoro. Lascia la moglie Angela e il figlio Federico.

Riccardo Del Punta, nato a Collesalvetti nel 1957, era dal 1999 professore ordinario a tempo definito di Diritto del lavoro. In precedenza aveva prestato servizio (dal 1982) come collaboratore volontario nell'Università di Pisa, ricercatore (dal 1990) in quella di Trieste, e docente (dal 1992) in quella di Siena, prima del trasferimento a Firenze avvenuto nel 1994. Era docente presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali e Direttore scientifico del Corso di aggiornamento professionale in Diritto del lavoro, che si svolge annualmente presso la Facoltà di Giurisprudenza. Era collaboratore abituale di enti e società di formazione.

"La Toscana perde oggi un grande riferimento del mondo accademico.Ci ha lasciato il professore Riccardo Del Punta dell’Università di Firenze che ha cresciuto negli anni migliaia di nuovi giuristi. Che la terra ti sia lieve", commenta con dolore il presidente della Toscana Eugenio Giani.

“Ho appreso con dolore della prematura scomparsa del professor Riccardo Del Punta, giuslavorista dell’ateneo fiorentino, un uomo di grande valore sia umano che professionale e scientifico al quale sarò sempre legato da affetto e gratitudine perché mi ha fatto amare, da suo studente, il diritto del lavoro”. Lo afferma commosso il sindaco Dario Nardella alla notizia della morte dell’accademico.

In evidenza