Morto Giorgio Faletti, all'Isola d'Elba il ricordo dei toscani

Lunghi i periodi trascorsi nella casa di Capoliveri all'Isola d'Elba

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 luglio 2014 12:44
Morto Giorgio Faletti, all'Isola d'Elba il ricordo dei toscani

Giorgio Faletti è morto a Torino dove si trovava ricoverato perché malato di tumore.Annullati negli ultimi tempi tutti gli impegni perché non stava bene. Lo ricorda oggi quella Toscana alla quale si era avvicinato decidendo di offrire all'Elba l'onore di ospitare la nascita della sua opera letteraria.A metà maggio anche la dichiarazione d'amore speciale attraverso una canzone dedicata a Capoliveri e scritta assieme a Lucio Fabbri della PFM.Nato ad Asti il 25 novembre 1950 è nel cuore di molti italiani per i personaggi interpretati al Drive In e per la popolarità raggiunta negli anni '80. Un grande artista capace di offrire anche al cinema la sua bravura nel calarsi dalla parte comica a quella drammatica.

Per molti ragazzi è stato il professore di "Notte prima degli esami".Ha sempre stupito il pubblico Faletti, anche quando salendo sul palco dell'Ariston ha intonato "Minchia signor Tenente", arrivando secondo con una canzone recitata e dedicata alle stragi di mafia.Ha deliziato il pubblico letterario con grande sorpresa da parte della critica e raggiungendo cifre record nelle vendite: Io uccido, Niente di vero tranne gli occhi, Fuori da un evidente destino, Io sono Dio, Appunti di un venditore di donne, Tre atti e due tempi, i suoi romanzi.

"A volte immaginare la verità è molto peggio che sapere una brutta verità. La certezza può essere dolore. L'incertezza è pura agonia" l'ultimo post sul profilo Facebook.

In evidenza