Morto a 71 anni il dottor Pierluigi Tosi

Cordoglio per la scomparsa di una figura molto nota in Toscana in ambito medico e manageriale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2021 15:53
Morto a 71 anni il dottor Pierluigi Tosi
ph da Facebook

Morto stamani 23 giugno a 71 anni il dottor Pierluigi Tosi, figura molto nota in Toscana in ambito medico e manageriale. Lascia la moglie e 4 figli.

Pierluigi Tosi è stato nefrologo a Torregalli poi direttore sanitario a Firenze e direttore generale alle Scotte, per molti anni punto di riferimento per tutta la sanità fiorentina e toscana. Queste le parole con cui lo ricorda il presidente dell'Ordine dei Medici di Firenze, Pietro Dattolo.“Lo conoscevo da oltre 30 anni, era un amico, per anni impegnato come Consigliere dell'Ordine dei Medici di Firenze, lo ricordiamo come sindacalista prima e direttore sanitario poi, ruoli sempre ricoperti con il massimo impegno e sacrificio. Con Pierluigi Tosi scompare un punto di riferimento per tutta la sanità fiorentina e toscana. Con lui abbiamo condiviso tante esperienze importanti, qualche volta ci siamo scontrati sulle idee ma sempre con profondo rispetto dei ruoli. Un carattere forte, onesto moralmente, mancherà tanto ad ognuno di noi.”

"Ci stringiamo accanto ai familiari per la prematura e triste scomparsa del Dottor Pierluigi Tosi, figura di primo piano della sanità toscana": lo dichiarano congiuntamente il capogruppo della Lega Salvini Premier in Palazzo Vecchio Federico Bussolin ed il Capogruppo del Centrodestra per il cambiamento in Città Metropolitana Alessandro Scipioni. "Vogliamo ricordare Pierluigi come un uomo di grande spessore. Un professionista umano che ha svolto anche funzioni manageriali nell'interesse dei cittadini e per il solo bene della collettività. La provincia di Firenze e la Toscana tutta perde una figura di profonda umanità e di grande valore.

Pietro ci mancherai come uomo, come professionista e soprattutto come amico".

"Persona dotata di grande umanità e gentilezza, ho avuto il piacere e l'onore di lavorare con lui nei primi anni 2000 all'interno del consiglio sanitario regionale della Toscana.In quella esperienza è stato foriero di consigli medici che mi sono stati preziosi a livello personale e familiare, dei quali lo ringraziavo spesso.Il suo sorriso sincero, che lo contraddistingueva sempre, mancherà a tutti coloro che llo hanno conosciuto.Sincere condoglianze alla famiglia da parte mia e di tutto il coordinamento provinciale fiorentino di Forza Italia". Così Giampaolo Giannelli vice coordinatore provinciale Forza Italia Firenze.

In evidenza