Un battello torna a navigare nel tratto centrale dell’Arno

Da stamani si può salire su Arnoboat e godersi una mini-crociera panoramica sotto i monumenti della città

Nicola
Nicola Novelli
06 maggio 2023 18:32
Un battello torna a navigare nel tratto centrale dell’Arno
Fotografie di Monica Caleffi

Firenze, 6 maggio 2023 – Da stamani fiorentini e turisti possono permettersi una mini-crociera sull'Arno, come accadeva sino a un secolo fa. L’Arnoboat aveva già solcato le acque della città nel settembre scorso. Stavolta i tour lungo l'Arno a bordo del battello vengono realizzati con un'imbarcazione nuova, più tecnologica e confortevole. Il biglietto turistico costa € 25,00, ma sono previsti sconti per i residenti e convenzioni con le onlus del territorio. Sino al 30 settembre 2023, dal punto di ormeggio di via lungarno Diaz (a cui si accede dalla rampa di piazza Mentana), partiranno otto corse giornaliere, dal lunedì alla domenica, a partire dalle 10.30 alle 21.30, per un tour che durerà complessivamente 60 minuti, compresi imbarco e sbarco.

Dal pontile, Arnoboat percorre il tratto che va dal Ponte alle Grazie passando sotto Ponte Vecchio, Ponte Santa Trinita e Ponte alla Carraia per poi invertire la marcia, navigando a ritroso fino al punto di ormeggio. Il tour sarà accompagnato da un audio di approfondimento, in italiano e inglese, su storia, aneddoti e tradizioni della città. Ma sarà possibile riservare l’Arnoboat anche per organizzare eventi, catering, spettacoli.

In ogni caso il colpo d’occhio è suggestivo ed esclusivo. Difficile solcare le acque del fiume se non si è soci dei circoli canottieri. Arnoboat consente un punto di vista insolito, diverso da quello che si gode dalla spalletta, a pelo d’acqua e dunque molto più in basso, con un effetto panoramico sui monumenti che si incontrano lungo la crociera.

Fotografie di Monica Caleffi

L’impresa nasce dall’idea della fiorentina Daniela Ghirelli che, insieme al socio Gianni Margheriti, hanno ottenuto la concessione e lavorato per anni alla realizzazione del progetto. "Quando da studente a Parigi, ho vissuto la grande tradizione di navigazione fluviale dei francesi, sognavo di realizzare un piccolo bateau mouche anche a Firenze. Dopo tanti anni questo sogno è diventato realtà", sottolinea Ghirelli Arnoboat è un progetto che vorremmo condividere con la città in quest'ottica abbiamo pensato a delle agevolazioni per i residenti e convenzioni con le onlus del territorio”.

Stamani si è svolta la mini-crociera inaugurale, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, la console generale Usa Ragini Gupta, il presidente di Cna Firenze Giacomo Cioni e i rappresentanti delle associazioni Trisomia 21, ATT (Associazione Tumori Toscana) e i Ragazzi di Sipario.

Foto gallery
In evidenza