Migliaia di assunzioni a Pisa e Livorno nel primo trimestre 2024

Cerchi lavoro? Ecco il Talent Day di Confcommercio: 30 imprese pronte a incontrare i candidati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2024 17:42
Migliaia di assunzioni a Pisa e Livorno nel primo trimestre 2024

Pisa, 6 febbraio 2024 - Secondo il bollettino Excelsior di Unioncamere il 23% delle imprese pisane prevede di assumere personale nel primo trimestre del 2024, per un totale che sfiora le 9.500 unità. Sono quasi 7.000 invece le assunzioni previste in provincia di Livorno tra gennaio e marzo 2024. Numeri destinati a crescere con l'approssimarsi della stagione estiva, con pubblici esercizi, stabilimenti balneari, negozi e strutture ricettive in cerca di personale da aprile a ottobre.

Proprio con l'obiettivo di favorire l’incrocio tra domanda e offerta e dare una nuova spinta all’occupazione nel mondo di ristorazione, turismo, commercio e servizi Confcommercio Provincia di Pisa e Confcommercio Provincia di Livorno, con il patrocinio della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, dell'Ente Bilaterale del Turismo Toscano, il patrocinio e il contributo dell'Ente Bilaterale del Terziario Toscano organizzano il Talent Day, l'appuntamento promosso dalla Federazione italiana dei Pubblici Esercizi con le Confcommercio provinciali.

L'edizione 2024 del Talent Day si terrà giovedì 22 febbraio a Pisa presso la Borsa Merci della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, dalle ore 9.30 alle 14.30, coinvolgendo aziende e candidati provenienti dalle province di Pisa e Livorno.

“Il turismo è veramente un volano di occupazione e sviluppo per l'intero territorio, non solo provinciale, ma anche regionale e nazionale, un settore trainante per il futuro del paese” afferma il direttore di Confcommercio Pisa e Confcommercio Livorno Federico Pieragnoli. “Da iniziative come il Talent Day, giunto alla sua terza edizione, possono nascere grandi opportunità, se consideriamo che nelle sole province di Pisa e Livorno si prevede l'assunzione di oltre 16mila addetti nel primo trimestre del 2024”.

“Come amministrazione siamo molto vicini a questo tipo di iniziative, veramente indispensabili nel momento storico che stiamo attraversando” il saluto del vicesindaco del Comune di Pisa Raffaele Latrofa. “Ciascuno di noi, nella vita come nel lavoro, ha un talento che va soltanto scoperto, ed è apprezzabile che certi appuntamenti nascano proprio con l'intento di far emergere i talenti”.

“Un evento molto importante per le imprese e in particolare per i pubblici esercizi, perché dà la possibilità di entrare direttamente in contatto con la richiesta di lavoro. Un incrocio determinante, a maggior ragione con l'approssimarsi della stagione estiva, dove la richiesta di personale sarà ben maggiore” spiega la presidente di ConfRistoranti Confcommercio Pisa Daniela Petraglia.

“L'obiettivo del Talent Day è proprio quello di far incontrare domanda e offerta, ed è rivolto non solo a chi ha già esperienza, ma anche a tutti coloro che muovono i primi passi nel mondo del lavoro. È molto importante avvicinare i ragazzi alle nostre aziende e incoraggiarli verso la loro prima esperienza lavorativa” evidenzia la presidente di Fipe Confcommercio Livorno Federica Garaffa.

Il Talent Day rappresenta una concreta opportunità per tutti coloro che sono in cerca di un'occupazione. Tra le figure più ricercate: addetti nelle attività di ristorazione (cuochi, camerieri, barman, banconisti), addetti alle vendite, receptionist, commessi, autisti, responsabili d'azienda e addetti alla logistica, consulenti assicurativi, finanziari e previdenziali, tecnici delle telecomunicazioni e operai specializzati, in un contesto che vede il mismatch tra domanda e offerta di lavoro su livelli ancora molto elevati in entrambi i territori. Le imprese pisane dichiarano difficoltà di reperimento per il 55% delle assunzioni previste nel trimestre gennaio- marzo 2024. Non va meglio in provincia di Livorno, dove il 48% delle aziende prevede difficoltà a trovare i profili desiderati.

Tra le principali cause dello scollamento tra domanda e offerta di lavoro si confermano il ridotto numero di candidati (35%), dovuto anche alla diminuzione della popolazione giovanile, e la non rispondente preparazione in termini di conoscenze e competenze (17%).

L'invito rivolto a tutti, anche alle ragazze e ai ragazzi che vogliono muovere i primi passi nel mercato del lavoro, è quello di presentarsi al Talent Day, che ospiterà oltre 30 imprese desiderose di conoscere candidati di buona volontà, oltre all'Agenzia per il Lavoro di Confcommercio Pisa e Confcommercio Livorno e i nostri Enti Bilaterali, che sapranno indirizzare le varie aspirazioni verso i percorsi lavorativi, tirocini, stage e corsi.

Le imprese interessate possono inviare la propria candidatura scaricando il modulo di adesione su www.confcommerciopisa.come www.confcommercio.li.it

Per Pisa: Luca Pisani - 3485721116 - mail l.pisani@confcommerciopisa.it.

Per Livorno: Alessio Schiano – 0586/1761053 – mail turismo@confcommercio.li.it

In evidenza