Mercatini di Natale: domani gran finale del ponte dell'Assunta

Nel primo weekend del calendario delle Natalogie 2025/2026

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 Dicembre 2025 09:07
Mercatini di Natale: domani gran finale del ponte dell'Assunta

A Firenze Manifattura Tabacchi è il fulcro della creatività con Creative Mani Factory, un market dove oltre 50 artigiani, designer e piccoli brand da tutta Italia presenteranno opere realizzate con tecniche artigianali e materiali naturali. Protagonisti saranno ceramiche raffinate, gioielli artigianali, tessuti selezionati, illustrazioni, accessori e decorazioni pensati per regali sostenibili e fatti a mano.

A Fiesole il Mercato d’Autore si svolge nel centro città: stand ed eventi che uniscono arte, artigianato, musica e creatività per celebrare le Feste, ma anche la bellezza e l’identità culturale della città nell’ambito della candidatura di Fiesole a Capitale Italiana della Cultura 2028. Saranno oltre 20 gli artigiani selezionati provenienti da tutta Italia, pronti a esporre oggetti d’arte, bijoux, decorazioni, accessori, capi d’abbigliamento, raccontando le loro storie di passione, originalità e sapienza artigiana. Il mercato sarà aperto a ingresso libero lunedì 8 dicembre dalle 10.00 alle 20.00.

A Vaiano prosegue l’atmosfera di festa con il mercatino dell’artigianato, che si estende anche a piazza Firenzuola. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, torna La merenda di Natale e arriva la musica itinerante con La Banda Molleggiata Natale, street band che animerà le piazze con uno spettacolo diffuso. L’iniziativa è una coproduzione di Terzostudio progetti per lo spettacolo e Strade Sonore di Empoli, con arrangiamenti e realizzazione della BadaBimBumBand, per la regia di Italo Pecoretti.

Approfondimenti

A Pisa, in piazza Vittorio Emanuele 18 bancarelle con prodotti artigianali, idee regalo e decorazioni natalizie. Sotto le Logge di Banchi, nello stesso periodo, sarà invece allestito un mercatino con 17 espositori: qui troveranno spazio anche il presepe artigianale. Il prossimo appuntamento in calendario è la tradizionale accensione del grande albero di Natale in piazza XX Settembre, in programma lunedì 8 dicembre alle 18, con l’esibizione musicale della Scuola Bonamici, accompagnata da un coro itinerante che partirà da piazza Vittorio Emanuele e arriverà in piazza XX Settembre.

A Livorno il mercatino di Natale in piazza Grande. 24 casette di legno a tema natalizio saranno installate nella piazza lato palazzo Grande. Un caratteristico villaggio, con tappeti rossi e animazione. In vendita oggetti natalizi, dolciumi e artigianato.

A Siena, nella conchiglia di Piazza del Campo, il Mercato nel Campo, l’evento che ogni anno trasforma il cuore pulsante di Siena in una grande vetrina dedicata all’eccellenza artigianale e agroalimentare. Un’occasione unica per immergersi nell’autenticità dei prodotti del territorio e scoprire sapori e tradizioni provenienti da tutta Italia. Oltre cento espositori provenienti dalla Toscana e da altre regioni italiane animeranno la piazza con un percorso che unisce qualità, storia e bellezza, rievocando l’atmosfera dei mercati medievali che per secoli hanno caratterizzato la vita cittadina.

Accanto alle eccellenze enogastronomiche, il Mercato ospiterà alcuni tra i migliori artigiani del panorama italiano. Ceramiche artistiche, oggetti in pelle, coltelleria, creazioni tessili, candele decorate e manufatti unici offriranno ai visitatori un racconto vivo delle tecniche e della passione che distinguono l'artigianato italiano.

In evidenza