Menarini investe sui Vaccini: ridurre tempi di produzione e fornitura

L'obiettivo è lavorare ad una nuova tecnologia che permetta di velocizzare i processi di produzione biofarmaceutica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2016 16:09
Menarini investe sui Vaccini: ridurre tempi di produzione e fornitura

Il Gruppo Menarini annuncia la creazione di VaxYnethic, joint venture tra la sua controllata Menarini NewTech e BiosYnth, azienda pioniera nell'ambito delle tecnologie per la produzione di vaccini coniugati.

VaxYnethic valorizzando i know how tecnologici di BiosYnth e di Menarini condurrà un progetto di ricerca a medio-lungo termine su una piattaforma tecnologica di produzione biofarmaceutica innovativa. L'obiettivo è lavorare ad una nuova tecnologia che permetta di velocizzare i processi di produzione biofarmaceutica, e collaborare con altri players presenti nel mercato così da permettere di diminuire i tempi di produzione dei vaccini, e soddisfare la domanda crescente nel mondo.

L'interesse di Menarini verso le alte tecnologie non è nuovo. Già nel 2013 il Gruppo Menarini ha acquisito la start up Silicon Biosystems Menarini, attiva nella medicina personalizzata, detentrice del DEPArray™, un sistema brevettato che consente una precisa analisi delle cellule tumorali rare, e nel 2014 è nata Menarini Biomarkers che si occupa della ricerca di nuovi biomarcatori per la medicina personalizzata tramite l’impiego del DEPArray™.

“Siamo contentissimi della nascita di VaxYnethic con cui continuiamo a proiettare ancor di più l'azienda verso le tecnologie avanzate. BiosYnth e Menarini hanno conoscenze tecnologiche complementari e sono entrambe italiane, addirittura toscane. Questo è anche un bel segnale della vitalità del nostro Paese" hanno dichiarato Lucia e Alberto Giovanni Aleotti, Presidente e Vice presidente del Gruppo Menarini.

“Con VaxYnethic nasce un progetto interamente italiano che opererà a tutto tondo nel settore biofarmaceutico. La sinergia tra BiosYnth e il Gruppo Menarini permetterà di esplorare i nuovi aspetti scientifici della poli-vaccinologia e della poli-farmacologia attraverso una larga piattaforma tecnologica. E’ una grande opportunità per tutti noi ed è anche il frutto di una continua evoluzione tecnologica che si è articolata nel tempo tanto da poter essere applicata a settori complementari della biofarmaceutica. La nuova iniziativa è anche merito di un’altra azienda italiana, la Azimut Global Counseling, che ha inizialmente interfacciato le due aziende con il progetto Libera Impresa e che ha creduto fin dall’inizio nei benefici derivanti dalla complementarietà delle due aziende oggi partecipanti alla joint venture” ha commentato Massimo Porro, Presidente di BiosYnth e neo Amministratore Delegato di VaxYnethic.

In evidenza