Marco Di Maggio duo al Giardino delle Rose sabato 8 giugno

Evento a ingresso libero in Via Giuseppe Poggi, 2 a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2024 14:09
Marco Di Maggio duo al Giardino delle Rose sabato 8 giugno

abato 8 giugno alle 18 nello spazio estivo del Giardino delle Rose (via Giuseppe Poggi 2, Firenze; ingresso libero) l’Associazione Culturale Quadrophenia presenta il concerto del Marco Di Maggio duo, ovvero Marco Di Maggio (chitarra e voce) e Matteo Giannetti (contrabbasso). Rockabilly, R’n’R, Western Swing, Surf, Country, Swing, Blues, Fingerstyle.

Marco Di Maggio è attualmente l’unico artista italiano eletto membro onorario della prestigiosa Rockabilly Hall of Fame americana. Riconosciuto e consacrato dalla stampa specializzata mondiale quale virtuoso della 6 corde, ha sempre dato vita a progetti mirati a enfatizzare i lati migliori di ogni stile musicale da lui interpretato. Il sound del Duo è travolgente, compatto ed essenziale, dove la chitarra di Marco Di Maggio spara note a velocità supersonica, sostenuta dall’incessante slap del contrabbassista Matteo Giannetti, che produce un tappeto ritmico che sostituisce le percussioni.

Il sound tipico del Rockabilly, del Country e del Blues delle origini veniva suonato in duo o in trio (vedi esempi eloquenti quali Elvis Presley e Johnny Cash) ed è estremamente interessante e sorprendente come, con l’abilita propria di questi due musicisti, un genere, che ad oggi ha compiuto quasi 70 anni, possa essere reinterpretato con tale efficacia ed attualità, se infatti sul palco sono presenti soltanto una chitarra e un contrabbasso, l’impatto sonoro è quello di una vera e propria band.

Entrambi stimati insegnanti e autori di metodi didattici, abbinano spesso ai concerti degli stage dedicati alle varie tecniche chitarristiche e contrabbassistiche tipiche del genere.

Approfondimenti

Patrimonio dell’umanità, luogo di immenso fascino e meta turistica molto quotata, il Giardino delle Rose è poco frequentato dai fiorentini rispetto all’alto numero di stranieri che vi transitano. Obiettivo della programmazione culturale dell’Associazione Febbre e Lancia, assegnataria del bando del Comune di Firenze per la programmazione dell’estate 2024, è in primo luogo quello di attrarre con le proprie iniziative un numero più alto di cittadini a godersi uno dei luoghi più belli al mondo con la presentazione di un libro, un concerto acustico, una performance, gustando momenti unici, in un connubio di cultura e bellezza senza tempo.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza