Marco Cavallo del XXI secolo: simbolo della rigenerazione

Banca Etica sostiene la realizzazione di una serata davvero speciale a San Salvi nell’ex-manicomio fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 settembre 2023 11:56
Marco Cavallo del XXI secolo: simbolo della rigenerazione

Sabato 9 settembre è infatti il giorno del Controanniversario dell’apertura del manicomio fiorentino. San Salvi infatti, anche se non ancora completato, fu inaugurato il 9 settembre 1890. L’ultimo direttore, dottor Carmelo Pellicanò, trovò anni addietro un articolo che decantava la bellezza e amenità del nosocomio fiorentino nel giorno dell’inaugurazione: “Anche la colta e bella capitale della Toscana ha un nuovo e grandioso manicomio…”

Da alcuni anni i Chille hanno inventato un controanniversario per ricordare cos’erano un tempo i manicomi e soprattutto sensibilizzare perché nessuno pensi di riproporli! Da qui l’idea di proporre in questa data iniziative culturali in tale direzione.

Nel 2023 si festeggiano i 50 anni dalla creazione di Marco Cavallo, il grande cavallo azzurro in cartapesta inventato da Giuliano Scabia e Vittorio Basaglia e realizzato con i matti a Trieste. Marco Cavallo aprì le porte del manicomio, invadendo la città con un corteo guidato da Franco Basaglia. E’ anche il 25.mo del superamento del manicomio fiorentino con l’uscita dell’ultimo matto e il contemporaneo ingresso dei Chille chiamati proprio da Pellicanò a dar vita ad un presidio culturale permanente per favorire l’ingresso del fiorentini nell’ex-città manicomio. Un ingresso consapevole e rispettoso della memoria.

Da tutto ciò l’idea dei Chille de la balanza, in collaborazione con l’Artista Edoardo Malagigi, di realizzare - a partire dal disegno di Leonardo da Vinci per gli Sforza e grazie a un crowdfunding - un Marco Cavallo del XXI secolo in plastica riciclata, alto 5 metri. Un progetto partecipato, nel solco dell’insegnamento di Franco Basaglia: i cittadini fiorentini saranno infatti invitati a decorarlo con i rifiuti che recupereranno a San Salvi e non solo.

Il progetto, protagonista di una raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, è supportato da Banca Etica, che promuove iniziative di forte impatto sociale ed ambientale. Se la campagna raggiungerà il 90& dell’obiettivo economico (fissato a 20.000€), riceverà il co-finanziamento da Banca Etica per il restante 10%.

Per presentare il progetto e il passaggio dal Marco Cavallo storico a quello del XXI secolo che i Chille regaleranno a Firenze nel giorno anniversario del 13 dicembre, quale migliore occasione che un’iniziativa per il Contro-anniversario? Parteciperanno all’evento che si svolgerà Sabato 9 settembre alle ore 18, oltre ai Chille padroni di casa, Peppe Dell’Acqua, braccio destro di Basaglia e anima del Marco Cavallo triestino e la Fondazione Giuliano Scabia, che cura la memoria del creatore del Cavallo Azzurro in cartapesta. L’evento prevede letture, interviste, proiezione di immagini a partire dal prezioso libro che Scabia ha realizzato sull’esperienza triestina.

L’ingresso è libero, si consiglia una tempestiva prenotazione: tel/whatsapp 335 6270739 o mail info@chille.it.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza