Maltempo: piogge, temporali e neve nel fine settimana

A Firenze lunghe code ai musei. A Palazzo Panciatichi inaugurato il percorso storico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 gennaio 2016 19:14
Maltempo: piogge, temporali e neve nel fine settimana

FIRENZE– Pioggia e temporali, in prevalenza per la fascia costiera nella giornata odierna, e un codice giallo per neve nella zona appenninica in particolare per la giornata di domani, domenica 3 gennaio. Pioggia e temporali saranno diffuse su tutta la regione sino alle prime ore di domani, domenica, con fenomeni che potranno essere anche piuttosto intensi sui rilievi, zone costiere e Arcipelago. I cumulati sui rilievi nelle aree nord-occidentali potranno toccare fino a 80-100 mm mentre nelle altre zone, costiere e meridionali interne, potranno raggiungere i 40-50 mm. Per quanto riguarda la neve, sono previste precipitazioni durante la notte tra oggi e domani, domenica, con un calo di quota fino a circa 600 metri durante la mattinata di domani sull'appennino settentrionale ed in particolar modo sui versanti emiliano-romagnoli. Gli accumuli a quota 500-600 m saranno di pochi cm mentre fino a 1000 m potranno toccare i 10 cm.

Lunghe code, questa mattina e nel primo pomeriggio, per entrare ai musei di Firenze. Complice la giornata di pioggia e la città pienea di turisti per le feste, i musei ha visto un'impennata di visitatori.

E’ stato il presidente dell’assemblea toscana Eugenio Giani, a fare da guida questa mattina al primo gruppo di visitatori, che ha inaugurato il percorso storico di Palazzo Panciatichi. “Per la prima volta in Consiglio regionale è possibile ripercorrere la storia della Toscana dagli etruschi ai giorni nostri – ha sottolineato il presidente – E’ una riscoperta della nostra identità, che si è sviluppata lungo tremila anni di storia”. Il presidente ha precisato che l’attività espositiva comprende una parte permanente ed una parte temporanea.

La mostra permanente è allestita nel corridoio affrescato nel corso del Settecento, al primo piano, dove otto grandi pannelli presentano i periodi etrusco, romano, medievale fino al 1849. I pannelli conducono alla sala del Pegaso, con la riproduzione della medaglia esposta al Bargello e lo stupendo caminetto in stile ‘francese’, con marmi policromi, ed alla Cappella Capponi, dove è affisso un ritratto di Cosimo I de’Medici, padre della Toscana moderna. Le mostre temporanee sono allestite periodicamente.

Quella attuale è dedicata al matrimonio tra Francesco de’ Medici e Giovanna d’Austria, avvenuto il 18 dicembre 1565, che segnò l’ingresso della Toscana nel novero delle Nazioni europee. L’evento inaugurò una nuova stagione dello spettacolo di corte e servì da modello e riferimento per altre celebrazioni analoghe. Le mostre sono visitabili tutti i giorni feriali dalle ore 10 alle ore 12.

In evidenza