Maltempo in Maremma: nubifragi e grandine

La Protezione civile precisa: inviati puntualmente avvisi di criticità a Grosseto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2014 23:12
Maltempo in Maremma: nubifragi e grandine

Maltempo in Toscana anche oggi: un temporale impressionante, accompagnato anche da grandine, e due trombe d'aria hanno colpito la Maremma. Situazione critica soprattutto a Marina di Grosseto, con 40 unità in soccorso ai turisti nei campeggi. Si e' verificato anche il crollo di parte del tetto della chiesa di San Rocco, dichiarata per questo inagibile. Black out a Grosseto dove Enel ha registrato 3.200 fulmini che hanno provocato black out "a macchia di leopardo".La Protezione Civile regionale precisa di aver inviato puntualmente i "bollettini di criticità" agli uffici competenti.

Il primo "bollettino di criticità ordinaria", che comprendeva anche la zona di Grosseto, è stato emesso ieri, venerdi 22 agosto, alle 11.49. Il bollettino è stato reiterato oggi alle 11.25. Entrambe le comunicazioni risultano puntalmente ricevute dal comune di Grosseto, tramite Sms, al numero di telefono che è stato fornito dal Comune stesso alla Protezione Civile. Conteneva i seguenti avvertimenti: "Possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse.

Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane, possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. Al manifestarsi di eventi intensi, quali temporali accompagnati da fulmini, rovesci di pioggia e grandinate, d'incerta previsione sia spaziale che temporale, gli effetti sul territorio potranno essere localmente anche significativi." I cumulati di pioggia previsti erano dell'ordine dei 50-70 mm.

Il servizio di Protezione Civile regionale specifica che i bollettini di "criticità ordinaria" vengono emessi quando i fenomeni sono localizzati su porzioni di territorio circoscritte, come nel caso odierno. Gli avvisi sono comunicati tramite Sms ad addetti ai lavori, che conoscono il significato della terminologia usata e sanno che non devono essere sottovalutati i termini "criticità ordinaria".

Approfondimenti
In evidenza