Maltempo: domani allerta per rischio pioggia

Nel nord ovest dalle 8 di mattina alla mezzanotte. Il recupero di un ferito sul sentiero 3 del CAI, zona Monte Senario ad opera di una squadra di volontari del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 gennaio 2016 22:59
Maltempo: domani allerta per rischio pioggia

FIRENZE– Il Centro Funzionale Regionale di monitoraggio meteo ha emesso poco fa un codice arancione valido dalle ore 8 di domattina, giovedì 14 gennaio, fino alla mezzanotte per piogge forti e abbondanti. Le zone interessate dai fenomeni da codice arancione saranno quelle del nord-ovest e le zone interne. Una perturbazione atlantica prevista per la giornata di giovedì porterà infatti precipitazioni insistenti ed abbondanti sui rilievi del nord-ovest, a tratti anche di forte intensità specie nel pomeriggio. Piogge abbondanti anche sui rilievi orientali (appennino fiorentino ed aretino). Le precipitazioni dovrebbero esaurirsi in serata. Su tutto il resto della regione è stato emesso un codice giallo per piogge, sempre a partire dalle ore 8 di domattina, giovedì 14 gennaio, fino alla mezzanotte. Previste anche abbondanti nevicate in montagna e un rinforzo del vento di libeccio sulla costa e sui crinali ed un aumento del moto ondoso a nord dell'Elba.

Il Centro Funzionale regionale ha emesso, per la zona di allerta comprendente il Comune di Firenze, il bollettino di valutazione delle criticità di codice giallo per rischio pioggia (rischio idrogeologico idraulico reticolo minore). In particolare dalle 8 di domani e per l’intera giornata (fino a mezzanotte) sono previste precipitazioni anche abbondanti.

Una squadra di volontari del Soccorso Alpino della stazione Monte Falterona è partita stamani per il recupero di un ferito sul sentiero 3 del CAI, sul Monte Senario (zona Polcanto, Firenze). L’uomo, G.T di Firenze (socio CAI), riportava alcuni traumi agli arti inferiori. Le operazioni di recupero sono diventate più complicate a causa del terreno impervio e dei diversi rami caduti sul sentiero dopo le ultime giornate di vento, non è stato quindi possibile portare il ferito con la barella fino ai mezzi di soccorso e per questo motivo è stato allertato l’elisoccorso Pegaso 1. I volontari hanno creato uno spazio aperto con la motosega per permettere all’elicottero di effettuare il recupero con verricello. L’intervento si è concluso intorno alle ore 14.00, grazie anche alla collaborazione della Misericordia di Vaglia.

Foto gallery
In evidenza