L'utilizzo dei fondi europei in città

Essere Firenze: uno sguardo al futuro grazie ai progetti sostenuti dall'Europa

Europe
Europe Direct Firenze
09 giugno 2022 13:40
L'utilizzo dei fondi europei in città

Nel mese di aprile la Giunta comunale ha presentato alla cittadinanza un rapporto sui progetti realizzati e in fase di realizzazione in questi primi due anni e mezzo di mandato. La città è in continua trasformazione e, nonostante la pandemia, sono stati portati avanti molti progetti grazie ai fondi europei.

Il report, dal nome esplicativo “Essere Firenze- Bilancio di metà mandato in una città in evoluzione”, è diviso in due parti:

  1. le azioni messe in campo dal Comune di Firenze, in connessione con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU
  2. i principali interventi finanziati dall’Unione Europea grazie ai fondi del PNRR 2020/2026, REACT – EU 2020/2023 e del PON METRO PLUS 2021/2027.

La spiegazione su quali e quanti fondi europei sono stati usati per implementare lo sviluppo della città e su quali progetti sono stati impiegati nello specifico, si può facilmente trovare sul sito realizzato ad hoc Essere Firenze, che grazie ad una grafica chiara e semplice consente di individuare i settori di intervento e i progetti realizzati.

Approfondimenti

Il Comune ha inoltre stampato tantissimi depliant cartacei che stanno arrivando alle famiglie fiorentine per informarle sullo sviluppo della città, dalla riqualificazione degli edifici scolastici, ai nuovi asili nido, ai parchi, alla mobilità ciclabile e alla riqualificazione dei mercati cittadini e altro.

È possibile vedere quindi che l'Unione europea è arrivata sul nostro territorio con investimenti per la mobilità sostenibile, finanziando i lavori per il completamento del sistema tramviario dell'area metropolitana, il trasporto pubblico elettrico, la mobilità dolce, i nuovi mezzi elettrici dell'amministrazione e il potenziamento delle infrastrutture elettriche ma anche la realizzazione del parcheggio scambiatori a S. Lorenzo a Greve. Potranno essere realizzati importanti progetti della nostra città, come il Parco Florentia, il nuovo stadio Artemio Franchi con la riqualificazione dell'area di Campo di Marte e il riutilizzo dell'ex Caserma Lupi di Toscana.

Sono previsti investimenti destinati alla costruzione di nuovi alloggi di case popolari, social housinge alla trasformazione della città in senso più verde, investendo nella creazione di aree verdi pubbliche e giardini pubblici, nell'efficientamento energetico degli edifici e degli impianti sportivi, in interventi di forestazione urbana e di manutenzione della rete idrica, senza dimenticare il risanamento acustico e l'implementazione dell'economia circolare.

Altro nodo cruciale di questa trasformazione è la transizione digitale: i fondi dell'Unione europea sono impiegati per lo sviluppo di infrastrutture digitali. Dal “Forum PA Città” Firenze è risultata la prima città in Italia per trasformazione digitale per l’utilizzo in modo organico e continuativo delle nuove tecnologie nell’erogazione dei servizi e nelle attività amministrative.

Anche il settore dell’edilizia scolastica ha un posto in primo piano con il progetto all’avanguardia per la nuova scuola Dino Compagni e la costruzione di tre nuovi asili nido e per altre strutture.

Non poteva mancare il settore cultura con l’Auditorium del Maggio Musicale fiorentino e la realizzazione del Museo della Lingua Italiana nel complesso di Santa Maria Novella.

Ed infine, ma non ultima per importanza, l'attenzione all'inclusione e alla lotta alle marginalità, perché una città che si evolve deve essere accessibile a tutti e fondi specifici sono stati destinati nel progetto Ecosistema giovani, in progetti per la diffusione della cultura e dello sport ma anche per il superamento delle marginalità e delle situazioni di esclusione.

A Firenze sono destinati 157 milioni di euro del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che saranno utilizzati per progetti di rigenerazione urbana attraverso il recupero e la ristrutturazione di strutture edilizie e aree pubbliche sul territorio. Inoltre, grazie all'utilizzo di 146 milioni di euro del PON Metro Plus 2021/2027, Firenze sarà destinataria di interventi per una città più competitiva, intelligente e resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio, più sociale e inclusiva grazie all'attuazione del pilastro sociale europeo e più vicina alle cittadine e ai cittadini, grazie alla promozione dello sviluppo sostenibile e integrato di tutti i tipi di territorio e di iniziative locali.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza