'L'unica partecipazione buona è quella morta'

Partito il percorso del Piano del verde del Comune di Firenze. Ma solo su prenotazione

Nicola
Nicola Novelli
08 maggio 2021 19:01
'L'unica partecipazione buona è quella morta'

In vista dell’adozione del Piano del verde il Comune di Firenze organizza dieci appuntamenti nelle aree verdi della città in collaborazione con ReteSviluppo. Stamani ha avuto luogo una prima passeggiata, per 50 cittadini, su prenotazione, accompagnati dall’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re e i tecnici della direzione Ambiente.

Il percorso si integra con ‘Firenze Prossima’, per un totale di 30 incontri pubblici in vista dell’adozione del nuovo Piano operativo e Piano strutturale.

Approfondimenti

Il percorso di partecipazione di ‘Firenze respira’ raccoglierà proposte e idee dei singoli cittadini su temi prefissati: la vivibilità del verde pubblico, analizzando anche la relazione tra spazio verde, sport e gioco, piste ciclabili nelle aree verdi e uso di tali aree per le attività culturali; la resilienza dell’ecosistema rispetto agli shock, con focus su isole di calore, deimpereabilizzazione del suolo, tutela della biodiversità, recupero delle aree degradate; la salute , sui temi dell’agricoltura biologica di prossimità, degli orti urbani, del monitoraggio della qualità dell’aria e dei giardini terapeutici; l’attrattività, sui temi della tutela dei parchi e giardini storici, dei nuovi parchi che saranno realizzati (Parco Florentia e parco lineare dell’Arno) e del tema della cura e della gestione del verde pubblico; e l’inclusività, sul tema dei beni comuni, dell’accessibilità, dei giardini scolastici e dei temi legati alla formazione ed educazione ambientale.

Ma in che può consistere concretamente il contributo dei singoli cittadini, che decidono di prenotarsi per partecipare? Ai presenti stamani è stata distribuita la guida del partecipante, uno strumento agile per illustrare gli obiettivi del Piano del verde e fornire un ‘glossario’ dei termini più tecnici usati nel settore ambientale.

“Oggi hanno preso il via le passeggiate previste dal percorso di partecipazione in vista dell’adozione del primo Piano del verde della città di Firenze - ha detto l’assessore Del Re -. Si tratta di uno strumento non obbligatorio, ma di cui vogliamo dotarci parallelamente al nuovo Piano operativo per mettere la lotta ai cambiamenti climatici sempre più al centro della pianificazione urbanistica e dello sviluppo della città nei prossimi anni”.

Insomma più che un percorso di partecipazione, come quelli che si fanno nel resto d'Europa (il francese debat public) assomiglia a un corso di ‘formazione’ sulle tematiche ambientali. La guida distribuita stamani ai partecipanti tradisce proprio questo scopo.

Notizie correlate
In evidenza