Ludicomix: un’apertura con record di cosplayers

Nicola Pisano: un fumetto ne racconta la vita e le opere

Nicola
Nicola Novelli
12 aprile 2014 21:23
Ludicomix: un’apertura con record di cosplayers

Ha preso il via al Palazzo delle Esposizioni di Empoli l’11° edizione di Ludicomix, una fiera fatta di giochi, fumetti, videogames e gadgets ma anche di curiosi ospiti e tanta, tanta fantasia: intrattenimento a 360° in un panorama di rinnovo generazionale in continuo fermento. Ludicomix ha richiamato per tutta la giornata tantissimi visitatori appassionati e ha affascinato gli empolesi. Tantissimi gli eventi ancora in programma, il clou domenica (dalle 9,30 alle 19,30). Premiate dal bel tempo tutte le iniziative all’aperto, con il parco del Palaexpo animato già oggi da più di duecento cosplayers (dall’inglese “costume” e “play”: è l’arte di giocare interpretando dei personaggi in costume).

Ottima l’affluenza e domani si attende il vero boom.La casa editrice KLEINER FLUG, che opera nel campo dell’editoria a fumetti da un anno, è lieta di annunciare l’uscita in libreria di NICOLA PISANO, un fumetto biografico che spiega vita e opere del famoso scultore, attivo a Pisa, Siena, PerugiaNicola Pisano nacque intorno al 1220 e si formò alla corte di Federico II.

Ebbe il merito di inventare un nuovo rapporto tra scultura e architettura, abbandonando i canoni bizantini per abbracciare un rivisitato e personale classicismo votato alla plasticità e al realismo. La sua arte ebbe un impatto radicale, precedendo la rivoluzione che Giotto porterà nella pittura. Questo fumetto intende divulgare la poetica e la carica innovatrice dell’artista e della sua illustre bottega, tramite le opere da egli stesso firmate. Animandone i personaggi in rilievo, sarà la fantasia del figlio Giovanni a rendere protagoniste le sculture-architetture del maestro; assecondando così l’istanza naturalistica insita nel loro affascinante percorso artistico.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza