Lucca Effetto Cinema 2013/2023: dieci anni di emozioni

A Palazzo Pfanner si inaugura la mostra a cura di Alessandro Orsucci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 settembre 2023 15:24
Lucca Effetto Cinema 2013/2023: dieci anni di emozioni

Lucca Effetto Cinema è parte integrante del Lucca Film Festival, un evento unico nel calendario delle manifestazioni cittadine, un format originale ed esclusivo che continua a crescere grazie al contributo di tutti i cittadini. È un vero e proprio "Made in Lucca," un successo che si nutre della sinergia tra le varie sfaccettature artistiche e commerciali della città. L'edizione 2023 del Lucca Film Festival, alla sua 19a edizione e diretta da Nicola Borrelli, si terrà dal 23 settembre al 1 ottobre, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, mentre Banca Generali Private Wealth Management (Paolo Tacchi) e Banca Pictet sono i Main Sponsor della manifestazione e delle mostre.

Oggi Lucca Effetto Cinema è sinonimo di innovazione, sinergia e celebrazione dell'arte cinematografica. Questo decimo anniversario promette di superare ogni aspettativa e di creare un'esperienza indimenticabile per tutti coloro che amano il mondo del cinema. Da questa edizione l'evento è co-prodotto dal Comune di Lucca e dalla Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest. I locali pubblici diventano set per le compagnie teatrali e di danza provenienti da tutto il territorio, mentre il centro storico si trasforma in un gigantesco set in continua evoluzione, che celebra l'unione tra la città e la settima arte.

È una storia affascinante, che ha radici profonde e che continua a ispirare e coinvolgere la comunità locale grazie alla dedizione di tutti coloro che rendono possibile ogni edizione di Lucca Effetto Cinema. La direzione artistica di Cristina Puccinelli e Irene Passaglia ha deciso di celebrare il decennale riproponendo alcune delle idee artistiche già vincenti negli anni precedenti, fra cui il format/evento che vede il bando di partecipazione delle compagnie di arti performative allargato a tutto il territorio nazionale, per aumentare sinergie e collaborazioni artistiche.

In onore del decennale, Lucca Effetto Cinema torna ad essere presente nel circuito degli eventi lucchesi con la sua formulazione originale, che prevede una suddivisione dell’intero centro storico cittadino in aree tematiche ispirate a generi cinematografici: area western, area horror, area film di animazione ed altre in corso di messa a punto, comunicate al momento dell’iscrizione a seconda delle proposte dei film scelti dalla direzione artistica e dalle compagnie.

Quest’anno saranno istituiti differenti premi dedicati alle compagnie e ai pubblici esercizi partecipanti, come Miglior Performance data dal Lucca Film Festival e Migliore Scenografia, grazie all’azienda Naturanda di Bartoli Spa, destinati ai partner dell’evento, che sono i seguenti:

  • Premio del pubblico per un valore di 500 euro, dove il pubblico stesso voterà on line le performance live o dopo aver seguito l’evolversi dei lavori o le pillole degli spettacoli sui nostri social.

  • Premio della giuria per un valore di 500 euro.

Per stimolare la partecipazione di un pubblico in costume cinematografico alla serata del 30 settembre saranno inoltre previsti due premi in denaro per il Miglior Make-up e la Migliore Acconciatura, del valore di 100 euro ciascuno: per partecipare occorre scattare una foto che vi ritrae in costume e durante la serata di Lucca Effetto Cinema 2023, condividerla nelle stories del profilo personale taggando la pagina “Lucca Film Festival”. Anche quest’anno il festival darà il Premio Rivelazione ad un’attrice o attore, come giovane promessa del cinema italiano: il vincitore sarà testimonial di Lucca Effetto Cinema 2023 oltre a far parte della giuria dell’evento. Si conferma la presenza di ACSI, con il prezioso sostegno di Giulia Pescini, sponsor all’evento dedicando uno speciale kit accoglienza alle compagnie partecipanti e alla FITA con la collaborazione di Rita Nelli.

Approfondimenti

Oggi nella bellissima Limonaia di Palazzo Pfanner  si inaugura la mostra ANNI ’80 EFFETTO CINEMA, a cura di Alessandro Orsucci, che dà il via quest’anno alla ricca proposta di eventi collaterali del Lucca Film Festival, in programma dal 23 settembre al primo ottobre 2023.

ANNI ’80 EFFETTO CINEMA, che sarà aperta al pubblico sino al 28 settembre, propone una ricognizione delle pellicole, dei generi, degli attori e dei registi più importanti della filmografia italiana degli anni ’80.

Saranno esposti manifesti originali, locandine, fotobuste e bozzetti facenti parte del corredo pubblicitario dell'epoca dell'uscita del film, tutto proveniente dalla sterminata collezione del lucchese Alessandro Orsucci. Centrale in questa mostra sarà anche la musica per film, con una presentazione unica e monumentale di colonne sonore originali in vinile, anch'esse con le loro copertine spesso disegnate, insieme a libri e spartiti musicali.

“Da alcuni anni - racconta Alessandro Orsucci - la mia passione per il cinema è diventata un fantastico “lavoro” e continuando ad ampliare la mia collezione, mi trovo sempre più spesso chiamato per promuovere il cinema italiano, la musica per film e i pittori di cinema.”

Un focus speciale sarà dedicato a Stefania Sandrelli, grande icona del cinema italiano, che sarà ospite del Festival e visiterà la mostra il 23 settembre. A testimoniare la sua presenza nel cinema degli anni Ottanta, troveremo le locandine di Ecceziunale veramente e La chiave, Una donna allo specchio e Mi faccia causa e anche, esposte per la prima volta, i vinili originali delle colonne sonore della sua filmografia, da Il Federale, vinile stampato all’epoca in sole mille copie e prima colonna sonora del Maestro Ennio Morricone, a Divorzio all’italiana, Sedotta e abbandonata e La famiglia. Ci sarà poi una carrellata di titoli che celebrano la famiglia Vanzina, come: Arrivano i Gatti, Una vacanza bestiale, Viulentemente mia, Yuppies e Sapore di mare, di cui ricorre il quarantennale.

Per festeggiare degnamente gli anni ‘80 non potrà mancare un omaggio ad attori come Carlo Verdone, Christian De Sica, Eleonora Giorgi, Ornella Muti, Massimo Boldi, Renato Pozzetto o Diego Abatantuono. Così come ai film che hanno interpretato e che hanno segnato quel periodo, tra cui Un sacco bello, Borotalco, Compagni di scuola, Il Marchese del Grillo, girato proprio a Palazzo Pfanner, C’era una volta in America e tanti altri.

Notizie correlate
In evidenza