Firenze, 24 ago. – "Da quanto leggiamo sulla stampa Bernard Dika, portavoce del presidente uscente Eugenio Giani, sarà candidato per il Consiglio regionale con il PD nel collegio di Pistoia. Come si apprende da Report Pistoia e dalla ricostruzione di Alberto Vivarelli, solo poche settimane fa, Dika ha spedito, a spese della Regione, un resoconto delle sue attività (169 pagine), corredato da sue foto e biglietti, e anche una bandiera della Regione Toscana.
Tutto ciò è stato ricevuto da imprese e cittadini, principalmente, del territorio pistoiese. Quindi, sembrerebbe proprio una campagna istituzionale ritagliata però su quello che, sarà il suo collegio elettorale. Alla luce di quanto emerso sulla stampa, pretendiamo chiarezza su questa operazione, per capire se sia stata una iniziativa istituzionale commissionata ed effettuata addirittura prima della proclamazione di Giani come candidato del Centrosinistra. E, in relazione a questo, chiediamo chiarezza sui costi di tale iniziativa che appare propagandistica e il fatto che venga effettuata a nome del presidente della Regione ci fa chiedere con quali soldi sia stata finanziata.
Soprattutto, questa operazione è stata circoscritta al territorio di Pistoia – il collegio elettorale nel quale probabilmente correrà Dika – o ha veramente carattere regionale? Mai vorremmo pensare che Dika faccia campagna elettorale a spese dei cittadini".
La Direzione regionale di +Europa si è riunita stamattina alla presenza del segretario nazionale Riccardo Magi, per decidere come affrontare la prossima scadenza elettorale regionale del 12 ottobre dopo la decisione di Azione di non partecipare a questo appuntamento.
+Europa toscana già dal suo congresso regionale di dicembre 2024 prima e con l’iniziativa pubblica di febbraio 2025, poi, aveva lanciato il progetto politico “Avanti con Giani” insieme a Azione, Psi e Pri. A seguito dell’iniziativa del presidente Giani di costruire un’unica lista riformista, Avanti si era reso disponibile, ma non a tutte le condizioni: fino, se queste non fossero state raggiunte, a valutare la possibilità di costruire una presenza autonoma nella coalizione di centrosinistra.
“La Direzione regionale di +Europa riunitasi stamattina, alla presenza del segretario nazionale Riccardo Magi, alla luce della decisione di Calenda di abbandonare la competizione regionale ha deciso all’unanimità, raccordandosi prima con i partiti che compongono Avanti Con Giani, di aprire un confronto politico programmatico con il presidente Giani, per verificare le condizioni per dare ad una lista unitaria dei riformisti e civici toscani.
Un piano ambientale regionale per rendere la Toscana autosufficiente e diminuire così le bollette a cittadini e imprese, un’attenzione al capitolo dei diritti dopo il grande sostegno dato per l’approvazione della legge sul fine vita, fino a far diventare la nostra regione la terra più avanzata in Europa, per la nuova rivoluzione tecnologica legata all’intelligenza artificiale, saranno alcuni dei temi che sottoporremo al Presidente Giani” dichiara Federico Eligi, segretario regionale di +Europa.