L’inaugurazione della Stagione 2023/2024 del Teatro Metastasio

Il Capitale di Karl Marx, con la compagnia Kepler-452 e i lavoratori della GKN di Campi Bisenzio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2023 16:55
L’inaugurazione della Stagione 2023/2024 del Teatro Metastasio

L’inaugurazione della Stagione 2023/2024 del Teatro Metastasio di Prato è affidata alla compagnia Kepler-452 che, da giovedì 19 a domenica 22 ottobre porta in scena un lavoro che ha permesso l’incontro tra un classico della letteratura filosofica ed economica –Il Capitale di Karl Marx- una compagnia di teatro e un gruppo di lavoratori metalmeccanici di una fabbrica occupata: la GKN di Campi Bisenzio (feriali 20.45, sabato 19.30, domenica 16.30).

Lo spettacolo rievoca le fondamentali linee teoriche del trattato di Marx alla luce della vicenda dei 422 operai che, dall’estate del 2021, dopo aver ricevuto una mail che comunicava il loro licenziamento, hanno occupato la fabbrica riunendosi in assemblea permanente per impedire che venga smantellata.

Nicola Borghesi ed Enrico Baraldi, autori del testo e registi, hanno costruito lo spettacolo entrando e vivendo per lungo tempo nella fabbrica occupata, intervistando centinaia di quegli operai, partecipando a picchetti, assemblee e manifestazioni e cercando di volta in volta di instaurare un dialogo creativo tra il testo di Marx e quello che succedeva al presidio. Hanno poi invitato a prendere parte alla messa in scena del loro spettacolo il manutentore Francesco Iorio, l’operaio addetto al montaggio Felice Ieraci, e l’operaia addetta alle pulizie Tiziana De Biasio - tutti esponenti del Collettivo di fabbrica lavoratori GKN – a discutere sull’attuale modo di produzione capitalistico dove la forza-lavoro umana è essa stessa una merce, l’unica che produce plusvalore.

IL CAPITALE di Kepler-452 è dunque uno spettacolo che racconta cosa significa trascorrere vent’anni in fabbrica a fare dei pezzi, delle differenze tra chi lo ha fatto e chi non lo ha fatto mai, dell’estrazione di plusvalore, della chiusura di una fabbrica tra tante, di cosa succede quando un gruppo di operai decide di tentare di fare la storia, di come per qualche tempo le logiche del Capitale vengano estromesse da un perimetro di spazio, quello di uno stabilimento industriale occupato. Di come il Capitale, prima o poi torni a presentare il conto.

IL CAPITALE è soprattutto uno spettacolo sul tempo, sul suo scorrere, su chi lo possiede, su chi lo vende, lo acquista, lo libera. Intorno allo spettacolo sono previsti tre approfondimenti.

Martedì 17 ottobre alle ore 17.30, collegata idealmente allo spettacolo al Teatro Metastasio perché dedicata al tema del lavoro ci sarà la prima di tre Assemblee autunnali di School of Met. Sul palco, insieme ad alcune studentesse e studenti provenienti da Istituti tecnico professionali e licei di Prato, ci saranno lo scrittore Alberto Prunetti (autore di Amianto - Feltrinelli 2023 - e direttore del Festival di Letteratura Working Class GKN); la scrittrice Simona Baldanzi (autrice fra l’altro di Figlia di una vestaglia blu, riedito da Alegre 2019, e Se tornano le rane, Alegre 2022), Enrico Baraldi e Nicola Borghesi della compagnia Kepler 452 insieme agli operai/attori della GKN; Professoressa Monica Pratesi (Direttrice del Dipartimento della produzione statistica-ISTAT di Pisa e Professoressa ordinaria di Statistica dell’Universita’ di Pisa ) e il Dottor Massimo Mancini (consulente del lavoro per Fondazione Cassa di Risparmio di Prato).

L’intento è quello di affidare ai giovani le questioni da porre agli ospiti affrontando con le loro domande temi e criticità che hanno a che fare con il lavoro: prospettive ma anche diritti e doveri.

Giovedì 19 ottobre alle ore 19 al Teatro Metastasio, dedicato a IL CAPITALE ci sarà il primo appuntamento di 𝐒𝐨𝐫𝐬𝐢 𝐝𝐢 𝐭𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨, 20 incontri guidati dall'esperta teatrale Luisa Bosi che introdurrà gli spettacoli al pubblico prima della visione in sala. Un'opportunità di approfondire i temi trattati nelle opere, di conoscere il processo creativo che sta dietro agli spettacoli e di scoprire le sfide e le aspirazioni che si celano dietro ad ogni titolo della stagione 2023/2024 del MET.

Sabato 21 ottobre, dopo lo spettacolo sul palco del Met, i critici Lorenzo Donati e Alessandro Toppi presenteranno insieme alla compagnia il libro ‘Il Capitale. Testo, contesti e materiali di lavoro di un incontro con il Collettivo di Fabbrica GKN, a cura di Lorenzo Donati, Luca Sossella Editore.

"Lo diciamo al Governo, alla Regione soggetti tra cui sta avvenendo un rimpallo politico che non fa sicuro il bene dei lavoratori: in questo paese, davanti alle trasformazioni in atto e nel quadro della transizione ecologica, non può passare l’idea che i lavoratori si salvano da soli -interviene intanto l'USB Industria Nazionale-Lavoro Privato- La progettualità dei lavoratori va visionata al più presto e sostenuta. Deve essere assunta come elemento centrale e di partenza su cui andare a definire un perimetro industriale più ampio, uno su tutti il condominio industriale di cui si sta già discutendo. Questo percorso ovviamente deve essere garantito dallo Stato e dalla Regione che ci devono mettere gli strumenti normativi e soprattutto soldi, a salvaguardia non solo dei lavoratori della cooperativa ma per tutto il perimetro occupazionale uscito dalle infauste scelte di GKN".

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza