Libri scolastici usati, il mercato dove l'affare si fa in coda

Al termine degli esami scatta la caccia al libro di testo sul mercato dell'usato

Antonio
Antonio Lenoci
18 luglio 2014 16:13
Libri scolastici usati, il mercato dove l'affare si fa in coda

Chi ci è passato lo conosce bene, sa cosa significa fare innumerevoli viaggi in cerca di un libro, quel libro, quello segnato sull'elenco o chiesto espressamente dal professore che dovrà interrogarci.A detta di chi continua a 'fare il solco' lungo le strade di Firenze, gli affari migliori si fanno in coda.

"Verranno accettati solo libri di testo e dizionari in buone condizioni e soprattutto completi di tutti i moduli ed eventuali allegati, cd inclusi e di edizioni attuali, delle varie classi e sezioni. Gli acquirenti dovranno comunque controllare che il libro abbia i requisiti corretti" queste le indicazioni basilari della compravendita dell'usato.

Perché proprio quel testo e non uno equivalente? Il professore vuole guadagnarci perché lo ha scritto lui? Poi.. perché hanno fatto la nuova edizione del testo di storia che tratta le origini della civiltà azteca? Queste solo alcune delle domande che affiorano alla mente durante la lunga coda che accompagna al bancone dove genitori e studenti sperano di risparmiare qualcosa sui costi della cultura.

Si tratta di una tradizione ben radicata che affonda le sue radici nell'Italia semplice e ingenua, anche un po' spaventata ma piena di speranza, dove i libri erano pochi ma buoni, dove i testi si tramandavano dal padre al figlio al fratello minore e via, via ciascuno poteva giovare delle annotazioni a margine lasciate dal precedente lettore.Per anni il mercato ha visto nascere rivendite di libri usati nei pressi delle maggiori facoltà fiorentine: via San Gallo e via Laura meta di ricerca e di conquista.

Con la realizzazione del polo di Novoli alcuni trasferimenti hanno cambiato la logistica e complicato le ricerche. Sempre meno gli annunci dei privati, che però si sono semplicemente adattati alle nuove tecnologie e dal foglietto di carta svolazzande sulla bacheca siamo passati ai messaggi attraverso i Social. Anche se a detta di chi continua a 'fare il solco' lungo le strade di Firenze, gli affari migliori si fanno in coda. Acquirenti e venditori spesso si incrociano sul marciapiede, durante l'attesa.

"Cosa hai da vendere?" "Cosa stai cercando?" e così ancor prima di raggiungere il banco dell'intermediario la compravendita avviene 'on the road' con tanto di "In bocca al lupo", ma non manca il commento "Io non ci ho capito nulla, ma magari a te va meglio.." fino a "Ma è tutto scritto!" immediata la replica "Oh.. eh.. compralo nuovo allora!".Una interessante iniziativa è quella proposta a cura del Comitato dei Genitori dell’Istituto Comprensivo “Antonino Caponnetto” di Bagno a Ripoli e rivolta a tutti gli alunni dell’Istituto."Cerchiamo di coinvolgerli e responsabilizzarli, trasmettendo loro il messaggio dell’importanza della cultura del recupero, del riutilizzo, della cura delle cose e del risparmio a contrastare quella che e’la triste normalità dell’”usa e getta”, dello spreco, dell’incuria, del non-valore dei soldi, del “tutto dovuto”.

Iniziativa che si rivolge anche ai genitori, dando loro modo di vivere un’esperienza utile per stabilire e/o fortificare dei legami, per conoscersi e per condividere in maniera attiva e solidale i propri problemi" spiegano gli organizzatori. All’Istituto Comprensivo A. Caponnetto presso l’aula di Musica della Scuola Redi sarà possibile presentarsi con i libri che i genitori degli alunni dell'istituto intendono vendere e con un foglio con l’elenco dei medesimi compilato in due copie, con l’indicazione dei libri consegnati, nome, cognome e recapito. A mercatino concluso, saranno pagati i venditori dei libri stessi, con la somma dei corrispettivi dei libri venduti.

A coloro che si presenteranno a riscuotere si riconsegneranno anche i libri invenduti e liquidato il dovuto, chiedendo una firma per ricevuta. In caso di contestazioni o confusione si potrà ricorrere al foglio con l’elenco dei libri consegnati.

Prezzi

I prezzi dei libri saranno il 50% del prezzo di listino sia per chi vende sia per chi acquista. In questo modo l’organizzazione non guadagna nulla e di contro nessuno potra’ nemmeno avere a pretendere niente. L’organizzazione non risponde di eventuali volumi persi e/o rovinati.

RITIRO DEI LIBRI USATI

Aula di Musica della Scuola F. Redi – Via Belmonte 40 – Bagno a Ripoli

  • Martedì 1 luglio 2014 dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19
  • Giovedì 3 luglio 2014 dalle ore 16 alle ore 19

VENDITA DEI LIBRI USATI

Aula di Musica della Scuola F. Redi – Via Belmonte 40 – Bagno a Ripoli

  • Giovedì 24 luglio 2014 dalle ore 16 alle ore 19
  • Venerdì 25 luglio 2014 dalle ore 9 alle ore 12

PAGAMENTO DEI LIBRI VENDUTI E RITIRO DEI LIBRI INVENDUTI

Aula di Musica della Scuola F. Redi – Via Belmonte 40 - Bagno a Ripoli

  • Sabato 6 settembre 2014 dalle ore 9 alle ore 12

In evidenza