Lecce vs Empoli 1-0. L'Empoli battuto al 90'

L'Empoli ha fallito lo scontro diretto con il Lecce, anche se la gara sembrava che finisse in parità

Franca
Franca Ciari
14 aprile 2024 11:55
Empolicalcio.com Juri Autovino Lecce vs Empoli del 13 aprile 2024

Il Lecce si porta momentaneamente a + 6 dal terzultimo posto dal Frosinone.

In avvio di gara Mariani annulla un gol all'Empoli segnato da Cerri. Il gol che sigla la vittoria del Lecce arriva al 90' quando Sansone decide la gara in extremis appoggiando in rete l'assist di Pieroti dopo un errore di Walukiewicz.

Gotti schiera la sua squadra con il modulo 4-2-3-1 con Almqvist, Oudin e Dorgu liberi di alzarsi e abbassarsi a seconda delle esigenze dietro a Piccoli. Mister Nicola, invece, per dare continuità alla vittoria con il Torino, sceglie la difesa a tre collocando Zurkowski e Cancellieri alle spalle di Cerri e lasciando fuori Niang e Cambiaghi.

La gara appare subito molto dinamica, lottano su ogni palla, si nota una certa fatica in fase di costruzione e la partita si sviluppa soprattutto sugli esterni. Dopo cinque minuti Cerri segna deviando in rete una grande giocata di Cancellieri. Il Var richiama l'arbitro Mariani per renderlo edotto sul fatto che il gol va annullato per un fallo di mano di Caprile fuori dalla sua area riferibile ad un'azione precedente. Mister Nicola non è molto convinto della motivazione ma l'arbitro annulla di fatto il gol .

Il Lecce dopo aver subito il gol, poi di fatto annullato, sveglia il Lecce che appare più aggressiva , aumenta i giri a centrocampo con più convinzione spingendosi in avanti tanto da rendersi più pericolosa. . Gendrey e Dorgu mettono a dura prova Caprile anche se l'Empoli a sua volta mette in difficoltà Falcone, il portiere giallo rosso, per i tiri di Zurkowski e Cerri. Finale primo tempo: Lecce 0 Empoli 0

Le due squadre ritornano in campo con le stesse formazioni e la ripresa si apre con un tentativo di Piccoli murato da Walukiewicz La partita, comunque non decolla e tutto rimane bloccato in mediana tra errori , giocate corte ed interruzioni di gioco continue. Tanto lavoro per Caprile su un tiro di Baschirotto che non riesce a trovare la deviazione vincente su una palla vagante in area.

Al 18' Gallo sfonda a sinistra e serve Oudin di destro che va a finire  sul fondo, nonostante venga deviato. I giallo rossi stazionano spesso nella metà campo avversaria cingendola d'assedio ma, nonostante questo, è Falcone che al 37' salva la sua area con i piedi dopo un'incomprensione generale di tre difensori del Lecce. Quando la partita sembra incanalarsi verso un pareggio ad occhiali Pierotti ruba palla a Walukiewicz ed allarga per Sansone che fa scivolare la palla in rete purtroppo a porta vuota a cui fa eco il clamore dei tifosi che vedono avvicinarsi l'oasi felice della zona salvezza a differenza dell'Empoli che rischia di ritrovarsi invischiato nella bolgia delle zona retrocessione.

Risultato finale. Lecce vs Empoli 1- 0

Lecce (4-2-3-1): Falcone; Gendrey (43' st Venuti), Pongracic, Baschirotto, Gallo; Blin, Ramadani; Almqvist (17' st Sansone), Oudin (43' st Pierotti), Dorgu (28' st Gonzalez); Piccoli.

A disp.: Brancolini, Samooja, Touba, Rafia, Berisha, Banda, Burnete. All.: Gotti

Empoli (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Marin, Bastoni (25' st Kovalenko), Pezzella (39' st Cacace); Zurkowski (15' st Maleh), Cancellieri (15' st Cambiaghi); Cerri (15' st Niang).

A disp.: Perisan, Seghetti, Goglichidze, Grassi, Fazzini, Shpendi, Caputo, Destro. All.: Nicola

Arbitro: Mariani

Marcatori: 45' st Sansone (L)

Ammoniti: Almqvist (L)

Video gallery
In evidenza