Le tramvi(t)e degli altri: da 20 anni al servizio dei messinesi

Il Tram dove non te lo immagini nemmeno: sullo stretto siciliano

Nicola
Nicola Novelli
10 dicembre 2023 21:35
Le tramvi(t)e degli altri: da 20 anni al servizio dei messinesi

Palermo- Da 20 anni la linea tranviaria è tornata a percorrere le strade della città di Messina, da dove era sparito nel dopoguerra come in tante città italiane, tra cui Firenze. Sullo stretto la rete tranviaria tradizionale era stata attivata negli anni successivi alla ricostruzione post-sisma del 1908 e smantellata poi nel 1951.

La tranvia è costituita da un'unica linea, che ha sostituito la precedente corsa del bus 28. Il convoglio percorre la costa cittadina dalla periferia sud (Viale Gazzi) fino al terminal portuale (Viale Annunziata). Contrariamente a quello che si potrebbe immaginare animati da pregiudizi nordisti, i lavori di costruzione sono iniziati nel 1999 e la nuova tranvia è entrata in esercizio il 3 aprile 2003, sia pur dopo un lungo periodo di gestazione.

La linea ha una lunghezza di circa 7,7 km ed è serve 18 fermate in totale con una percorrenza di 40 minuti circa, dalle 5:00 alle 23:15 nei giorni feriali e dalle 6:30 alle 21:20 nei festivi. I tram, appartenenti alla famiglia Fiat Cityway, sono di tipo bidirezionali, a 5 elementi e con una lunghezza complessiva 22,5 metri, con una velocità massima di 50 km. orari.

Approfondimenti

I convogli permettono di raggiungere il terminal nord degli autobus, il museo regionale, i traghetti e i mezzi veloci per la Calabria, la stazione centrale, il cimitero, il policlinico ed il terminal sud degli autobus. Tra le opere di rilievo la rimessa coperta nel deposito e il portale di Piazza Cairoli.

Nonostante i primi risultati positivi di utilizzo, dopo qualche anno l'esercizio dell'impianto risultò penalizzato dalla difficile situazione finanziaria del Comune di Messina e dell'ATM. La mancanza di pezzi di ricambio originali, impossibili da acquistare per mancanza di fondi, portò al temporaneo inutilizzo di molti convogli. A partite da gennaio 2022 è stato avviato un ammodernamento dei tram.

L’Azienda Trasporti Messina è una società per azioni a totale partecipazione pubblica e si occupa del servizio di trasporto pubblico locale nella città dello Stretto. Il socio unico è il Comune di Messina. Nata il primo giugno 2020, gestisce il trasporto pubblico locale all’interno dell’area metropolitana di Messina: mezzi di superficie, tram, parcheggi e ZTL.

Notizie correlate
In evidenza