Le ricette di Anna Marsigli Mirabile

Un libro che evoca odori e sapori quotidiani di un’antica famiglia

25 gennaio 2015 15:07
Le ricette di Anna Marsigli Mirabile

Tra i tanti ricettari e consigli culinari il libro di Anna Marsigli MirabileLe mie ricette. L’antica tradizione culinaria di una famiglia toscana accuratamente adattata ai fornelli moderniSarnus, 2014, racconta una storia diversa, che profuma di ambiente domestico e di affetti.

La differenza in questo libro di ricette è tra gli ingredienti e i consigli che non si trovano nei classici ricettari ma sono tramandati di generazione in generazione, diventando un patrimonio unico e spesso dimenticato o adattato e compatibile alle nuove esigenze, diete e tempi frettolosi, che impongono un cambiamento radicale di stile di vita.

Attraverso la presentazione dei piatti e il metodo di preparazione passa la storia di una famiglia e della sua cultura. I piatti, anche quelli di memoria artusiana, subiscono la variazione adeguata al gusto dei componenti il nucleo familiare, quella piccola differenza che permette di entrare in punta di piedi all’interno di una cucina e conoscere i segreti, che in tutta serenità, si scambiano madre e figlia o nonna e nipote.

Scrive Anna Marsigli Mirabile: “Ultimamente davanti a un vecchio taccuino di ricette scritto a mano in impeccabile grafia da un’aristocratica signora ormai quasi centenaria, ho riassaporato il gusto inconfondibile di un’economia domestica quasi dimenticata, quella fatta di piatti sani e genuini”. 

La scoperta di una tradizione di famiglia basata sulla genuinità e semplicità dei cibi e l’adozione di trucchi e consigli in cucina si accompagnano ai ricordi e fotografie che l’autrice ha significativamente inserito nel libro come unione importante tra affetti e patrimonio culinario da conservare e diffondere.

Anna Marsigli Mirabile, nata a Viareggio, ha vissuto buona parte della sua vita a Milano dove ha svolto attività di insegnante per poi passare un lungo periodo a Bruxelles ed infine a Firenze.

Le mie ricette L’antica tradizione culinaria di una famiglia toscana accuratamente adattata ai fornelli modernidi Anna Marsigli Mirabile

Sarnus 2014 – pp. 160

In evidenza