Le eccellenze agro-alimentari diventano digitali

Bassilichi: «Grazie a Google diamo l'orientamento giusto alle nostre imprese»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 luglio 2016 18:02
Le eccellenze agro-alimentari diventano digitali

Si chiama “Il mercato... in digitale” ed è la nuova iniziativa di Camera di Commercio di Firenze per portare online le imprese del territorio attive nel settore agroalimentare. Il progetto nasce dall’esperienza di “Eccellenze in digitale”, l’iniziativa avviata in collaborazione con Google che, negli ultimi due anni, ha coinvolto oltre 359 imprese in attività di digitalizzazione. I giovani di Eccellenze in digitale Firenze hanno inoltre realizzato 66 giornate di workshop formativi, con oltre 200 ore di lezione sui principali temi del web marketing, come social media, SEO, web design, online advertising. “Il Mercato...

in digitale”, presentato venerdì da Leonardo Bassilichi (presidente della Camera di Commercio di Firenze), Fabio Vaccarono (Managing Director Google Italy) e Umberto Montano, presidente del Mercato Centrale Firenze, ha già raccolto forte interesse con 136 adesioni dalle imprese locali. Il percorso di digitalizzazione quest’anno si dedica principalmente alle imprese del settore agro-alimentare, che insieme alle aziende artigiane possono usufruire gratuitamente d’incontri formativi dedicati e di un servizio di consulenza strategica per migliorare la propria presenza online.

«A Firenze abbiamo tante Ferrari nell’agro-alimentare e nei settori artigianale e manifatturiero, ma spesso le usiamo come fossero vecchie 500. Grazie al supporto di Google Italia contiamo di aggiungere parecchi cilindri ai nostri prodotti e spalancarli al mercato mondiale. La digitalizzazione è prima di tutto un fatto di testa e su questo ci stiamo lavorando, ma serve anche il giusto orientamento per cogliere al meglio queste opportunità e con il partner giusto lo vogliamo regalare alle nostre imprese», ha aggiunto Leonardo Bassilichi dialogando con Vaccarono.Il servizio, completamente gratuito, è rivolto alle imprese con sede legale oppure operativa in provincia di Firenze, regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale.

Le adesioni al progetto saranno raccolte fino a esaurimento posti. Sei giovani esperti di web marketing affiancheranno per otto mesi le imprese dei settori agrifood e artigianato della provincia. L’obiettivo è avviare strategie digitali, sensibilizzare gli imprenditori alla cultura digitale e dotarli di strumenti adeguati per sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla Rete. Seconda grande novità dell’anno è “Crescere in Digitale”, nato per accompagnare le imprese online giorno dopo giorno, una volta sensibilizzate sulle opportunità del web, grazie a un tirocinante interamente dedicato a migliorare la presenza dell’impresa sul web.

L'iniziativa di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Unioncamere e Google favorisce, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, l’occupazione di giovani che non studiano e non lavorano e investe sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet. Il progetto, lanciato nel settembre 2015 con l’avvio della piattaforma Crescere in digitale, offre un percorso formativo gratuito con 50 ore di lezioni online, esempi pratici e casi di studio su tutti gli aspetti di Internet per le imprese, a disposizione di tutti gli iscritti a Garanzia Giovani.

Dopo aver superato il test online, i giovani seguono un'attività di formazione specialistica e di orientamento per arrivare preparati al tirocinio in azienda grazie all’attività di abbinamento effettuata dalle Camera di Commercio o essere supportati nell'avvio della propria attività. A Firenze sono 955 i ragazzi che si sono iscritti al corso, 91 di questi l’hanno completato con successo e alcuni hanno già trovato occupazione. Da qui l’appello ai giovani che non studiano, né lavorano ad approfittare di quest’opportunità unica: attualmente sono 86 le aziende disponibili a ospitare tirocinanti.

Video gallery
In evidenza