Lavoro, il 25 ottobre a Roma attesi 20 mila toscani

Ad oggi 181 pullman e un treno speciale prenotati per andare a Roma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2014 16:50
Lavoro, il 25 ottobre a Roma attesi 20 mila toscani

Ventimila toscani in piazza San Giovanni sabato a Roma. Fino ad ora 1.642 assemblee, volantinaggi, scioperi in tutta la regione. Angelini: "La manifestazione è aperta a tutti i diritti di chi lavora vanno allargati, non ridotti".

La Cgil della Toscana conta di portare 20 mila persone alla manifestazione nazionale di sabato 25 ottobre in piazza San Giovanni “Lavoro, dignità, uguaglianza per cambiare l'Italia” (cortei dalle 9,30 da piazza Repubblica e Ostiense, conclusioni dal palco di Susanna Camusso). La Toscana si concentrerà all'Ostiense.

Nelle ultime settimane, in vista di sabato, tra tutte le province della Toscana sono state programmate complessivamente 1.642 assemblee nei luoghi di lavoro (circa mille quelle già fatte), sono stati eseguiti volantinaggi in strade, mercati, stazioni, centri commerciali. Sono stati proclamati scioperi e organizzati incontri con le associazioni degli studenti. Sono stati redatti documenti a sostegno dei punti della piattaforma della manifestazione. In tutto questo, sono state migliaia le persone interessate e che si sono mobilitate.

“Quella di sabato sarà una grande manifestazione, dove racconteremo al Paese quali sono le nostre proposte per rilanciare l'economia e scommettere sulla qualità del lavoro. Noi siamo per allargare, e non ridurre, i diritti di chi lavora; noi siamo per aumentare, e non diminuire, gli investimenti, come argine alla crisi economica. E se davvero vogliamo che ci sia un cambiamento va fatta una battaglia, e più saremo in piazza più avremo forza per far valere le nostre posizioni. La manifestazione è organizzata dalla Cgil ma è aperta a tutti coloro che vogliono bene all'Italia”, dice Dalida Angelini, responsabile organizzazione di Cgil Toscana.

Le prenotazioni per andare a Roma sono ancora aperte, basta contattare qualsiasi struttura della Cgil. Sul sito cgiltoscana.it è possibile farlo al link http://www.cgiltoscana.it/25ottobre, ed è a disposizione anche un numero verde (800-655666)

La manifestazione di sabato è stata indetta dal sindacato di Corso d'Italia a sostegno delle sue proposte per mettere al centro il lavoro, la sua difesa e la sua creazione. In sintesi, la Cgil propone interventi specifici per creare lavoro attraverso un deciso cambio della politica economica, l'attuazione di investimenti pubblici e privati, l'estensione dei diritti, meno forme contrattuali e più stabilità, l'allargamento universale delle tutele, la diffusione dei contratti di solidarietà. Questi solo alcuni dei punti della piattaforma a sostegno della manifestazione.

La mobilitazione, oltre che nel Paese, vive da settimane anche nella rete con video, foto e post su Twitter e su Facebook attraverso gli hashtag ufficiali #tutogliioincludo e #25ott

In evidenza