Lavori alla rete gas in via Guelfa

Ecco i principali interventi che prenderanno il via questa settimana sulle strade cittadine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2022 00:41
Lavori alla rete gas in via Guelfa

Lavori alla rete gas in via Guelfa e alla rete idrica in via Reginaldo Giuliani e via dei Serragli. Ma anche la ricostruzione di un muro privato in via Fortini con chiusura della strada fino a inizio settembre. Sono solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via questa settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda i lavori in via Guelfa, si tratta della prosecuzione della sostituzione delle tubazioni del gas preliminari al rifacimento di marciapiedi e carreggiata. Da martedì 19 luglio per lavori relativi alla rete di distribuzione del gas sarà chiuso il tratto fra via San Gallo e via Santa Reparata. Itinerario alternativo via Santa Reparata-via XXVII Aprile-via degli Arazzieri-piazza San Marco-via Cavour-via dei Gori-via dei Ginori (con sospensione della corsia preferenziale in via XXVII Aprile e via degli Arazzieri in direzione di piazza San Marco). Termine previsto 31 luglio.

Sono in programma anche alcune rilevazioni acustiche del manto stradale nella zona di via Ponchielli-via Squarcialupi-via Paisiello. Da martedì 20 a venerdì 22 luglio in orario notturno (mezzanotte-6) prevista la chiusura di via Ponchielli (da via Marcadante a via Paisiello) e via Squarcialupi (stesso tratto) e anche di via Paisiello (tra via Rinuccini a via Vivaldi). Previsto anche il senso unico in via Paisiello (da via Rinuccini a via Donizetti). Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Paisiello (lato via delle Cascine) e diretti in via Paisiello (lato via Vivaldi): via Paisiello-via Doninzetti-via Ponte alle Mosse-via Doni-via Galliano-via Benedetto Marcello.

Ecco gli altri principali interventi.

Via Fortini: due gli interventi in programma la prossima settimana. Il primo riguarda la realizzazione di un impianto semaforico con l’istituzione da lunedì 18 a mercoledì 20 luglio in orario 9-12 e 14-17 del divieto di transito tra via del Larione e via Santa Margherita a Montici. Inoltre dalle 9 di lunedì alle 9 di giovedì 21 sarà in vigore un senso unico tra via del Larione a via Belisario Vinta verso quest’ultima strada. A seguire il secondo intervento prevede la ricostruzione di un muro privato nel tratto via Santa Margherita a Montici-via di Rusciano che quindi sarà chiuso dal 21 luglio al 4 settembre.

Sempre in via Fortini sono previsti un divieto di transito nel tratto via del Larione-via Santa Margherita a Montici, un senso unico tra via del Larione e via Belisario Vinta verso quest’ultima e un doppio senso regolato da semaforo tra via del Larione e via Santa Margherita a Montici. In entrambi gli interventi per raggiungere la zona di Gavinana i veicoli provenienti da Grassina dovranno utilizzare via Chintigiana e il Viadotto Marco Polo; i veicoli provenienti dal lato Galluzzo-Impruneta sui viali di circonvallazione.

Via Reginaldo Giuliani: da lunedì 18 luglio sono in programma lavori alla rete idrica. L’intervento interesserà il tratto da via Sestese interna (altezza numero civico 573 di via Reginaldo Giuliani) a via Bechi con chiusura all’altezza del cantiere. Altri provvedimenti previsti sono restringimenti di carreggiata (tra i numeri civici 597-593 e 591-585) e un doppio senso tra via di Bellagio e via Sestese interna. In via Sestese sarà istituito un senso unico tra via Reginaldo Giuliani numero civico 575 e via Reginaldo Giuliani numero civico 599. Termine previsto 13 agosto.

Via dei Serragli: inizieranno lunedì 18 luglio anche i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 22 luglio sarà in vigore un divieto di transito tra via di Serumido e piazza della Calza. Previsto inoltre il senso unico in via di Serumido (da via dei Serragli verso via Da’ Mori) e in via Da’ Mori (da via di Serumido verso via Romana). Itinerario alternativo: via Serumido-via Da’ Mori-via Romana-via Santa Maria-via delle Caldaie-via della Chiesa-piazza Tasso-viale Petrarca-piazza dei Porta Romana-piazza della Calza.

Via Primo Settembre: ancora un allaccio alla rete idrica con l’istituzione da lunedì 18 luglio di un divieto di transito tra via Faccioli e piazza Garibaldi. Previsti anche il doppio senso in piazza Garibaldi (da via Peretola e il numero civico 2R) e il senso unico in via della Villa Nuova (da via di Peretola e via Primo Settembre verso quest’ultimo). L’intervento si concluderà il 22 luglio.

Via Nove Febbraio: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete fognaria da lunedì 18 luglio la strada sarà chiusa da via Puccinotti a via del Risorgimento. Chiusura anche per via del Risorgimento (tra via Giulio Cesare Vanini e via Nove Febbraio). Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via del Risorgimento da via Puccinotti-via Crispi-viale dei Cadorna-via Vanini. Termine previsto 22 luglio.

Via Suor Maria Celeste: per un nuovo allaccio alla rete di telefonia da lunedì 18 venerdì 22 luglio la strada sarà chiusa tra via San Matteo in Arcetri e via Silvani.

Via della Villa Cedri: anche in questo caso si tratta di un allaccio ma alla rete elettrica con l’istituzione da lunedì 18 luglio di un divieto di transito da via delle Sentinelle a via del Padule. L’intervento si concluderà il 29 luglio.

Via Giovanni da Empoli: nell’ambito dei lavori di interramento dei cavi dell’alta tensione in corso, da lunedì 18 luglio sarà in vigore un divieto di transito fra via Mariti e via Giovanni de’ Marignolli. Itinerario alternativo: via de’ Marignolli-vias Buonsignori. Termine previsto 31 luglio.

Via Bardelli: mercoledì 20 luglio è in programma la svuotatura di alcune fosse biologiche con chiusura, in orario 5-17, del tratto tra via Mercati e via Burci. Previsti anche sensi unici in via Banti (dal numero civico 20/L e via Burci) e in via Burci (da via Banti verso via Burci).

Via di Camporeggi: per un trasloco la strada sarà chiusa mercoledì 20 e giovedì 21 luglio in orario 9-19. Il tratto interessato è quello tra via San Gallo e via Santa Reparata.

Via del Giardino Serristori: per effettuare il sollevamento di materiali mercoledì 20 luglio dalle 9 alle 18 è prevista la chiusura del tratto tra via dei Renai e via di San Niccolò. Itinerario alternativo: via dell’Olmo-via di San Niccolò.

Via Tripoli: venerdì 22 luglio in orario 9-19 la strada sarà chiusa tra via delle Casine e piazza dei Cavalleggeri per un intervento con piattaforma aerea. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via delle Casine e diretti in via Tripoli: via Tripoli-piazza Piave-lungarno della Zecca Vecchia-piazza dei Cavalleggeri.

Via del Purgatorio-via dell’Inferno-via del Limbo-volta della Vecchia: per lo smontaggio di un castello di tiro venerdì 22 luglio in orario 9.30-16.30 la direttrice composta da queste strade sarà chiusa. In via del Parioncino sarà in vigore un senso unico da via del Parione a via del Purgatorio. 

Intanto Publiacqua aggiorna i cittadini del Comune di Firenze sui cantieri che si aprono sulla rete idrica di Firenze che potrebbero avere effetti sul traffico locale:

- via dei Serragli (altezza civico 144), allacciamento con chiusura strada fino al 22 luglio;

- via San Giovanni (altezza civico 6/8) riparazione perdita con chiusura strada fino al 22 luglio;

- via delle Ruote (altezza civico 14), riparazione perdita con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 3 agosto;

- via Empoli (altezza civico 3) riparazione perdita con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 19 luglio;

- viale Galileo (altezza civico 5), riparazione perdita con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 20 luglio;

- via del Gignoro (altezza civico 101) riparazione perdita con restringimento carreggiata fino al 18 luglio;

- via Burchiello (altezza civici 81/83), lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 18 luglio;

- via Torcicoda (altezza civici 61-63) riparazione perdita con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 18 luglio;

- via del Pellegrino (altezza civico 22) riparazione perdita con restringimento carreggiata fino al 18 luglio;

- via Vittorio Emanuele II (altezza civico 285), lavori su allaccio con chiusura marciapiede fino al 22 luglio;

- via Amici (altezza civico 11), lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 22 luglio

In evidenza