La nuova piattaforma pubblica di Kohesio

Consente di monitorare i fondi della politica di coesione in tutta Europa

Europe
Europe Direct Firenze
28 marzo 2022 14:55
La nuova piattaforma pubblica di Kohesio

La politica di coesione è la politica che l’Unione europea attua per ridurre le disparità di sviluppo fra le regioni degli Stati membri ed ha un notevole impatto in diversi settori come l’ambiente, l’energia, l’istruzione, l’occupazione, il mercato unico, la ricerca e l’innovazione e dà vita ad un effetto moltiplicatore positivo sui singoli territori e su tutta l’economia europea.

Senza l’intervento economico dell’Europa il divario esistente tra i livelli di sviluppo delle varie regioni sarebbe maggiore e si acuirebbe il ritardo delle regioni meno favorite o insulari e delle regioni che presentano gravi e permanenti svantaggi naturali o demografici, come le zone rurali o quelle interessate da una transizione industriale.

In Toscana ne vediamo gli effetti benefici attraverso i fondi strutturali e di investimento che sostengono un equilibrato sviluppo regionale attuato con il Programma Operativo Regionale -POR Fesr. La programmazione POR Fers 2014-2020 si è appena conclusa ma causa pandemia da Covid-19 sono slittati i termini e si stanno erogando ancora parte dei fondi.

Sul sito della Regione Toscana è possibile recepire informazioni più dettagliate sulla nuova programmazione del POR-Fesr 2021-2027 ed anche sulla prossima uscita dei bandi, in forte ritardo causa pandemia.

I fondi regionali sono quindi distribuiti su tutto il territorio italiano ed è comunque possibile tracciare tutti i finanziamenti che sono arrivati sui territori regionali attraverso la piattaforma di Open Coesione, aggiornata ai dati inseriti fino al 31 dicembre 2021.

Di recente, in occasione dell’apertura dell’ottava edizione del Forum della Coesione del 17 marzo u.s., la Commissione europea ha lanciato la piattaforma Kohesio.

realizzata in stretta cooperazione con le autorità di gestione nazionali e regionali che gestiscono i programmi operativi e gli interventi, e con i portali nazionali che pubblicano Open Data sui progetti in attuazione.

Con questa piattaforma pubblica i cittadini, le istituzioni e le organizzazioni della società civile potranno conoscere e analizzare i dati, esposti in formato Open Data, di oltre 1 milione e mezzo di progetti finanziati in Europa dalla politica di coesione nei 27 stati europei, grazie alle risorse del ciclo di programmazione 2014-2020, con i seguenti fondi : FESR- Fondo europeo di sviluppo regionale, FC- Fondo di coesione e FSE- Fondo sociale europeo.

Per l’Italia i progetti finanziati sono circa 740 mila e la fonte di Kohesio è Open Coesione che rappresenta un’importante esperienza di riuso dei dati pubblicati sul portale Open Coesione.

La piattaforma sarà presto disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell’Unione europea e offrirà:

  1. Dati standardizzati su 1.5 milioni di progetti realizzati nel periodo 2014-2020, inclusi i link ai relativi programmi e fondi
  2. Dati standardizzati sui 500.000 beneficiari e sullo stato di avanzamentodei progetti
  3. Dati sugli oltre 300 programmi operativi dei 27 paesi membri
  4. Mappa interattiva per la ricerca geografica dei dati.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza