Lunedì 4 novembre 2024, in occasione della giornata dell’Unita Nazionale e delle Forze Armate, si vuole rendere omaggio a chi, anche giovanissimo, ha sacrificato la propria vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori che restano immutati e che continuano a guidare il coraggio dei militari di allora e di oggi.
presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche ci sarà un open-day per visitare il polo monumentale e formativo della Forza Armata progettato dall’architetto fiorentino Raffaello Fagnoni.
L’Istituto, che si afferma quale polo culturale e di pensiero dell’Aeronautica Militare ospitando numerose attività formative, Congressi e Seminari Internazionali, offre un viaggio in ambienti mantenuti con amorevole cura nelle condizioni originarie: un salto nel passato esplorando luoghi e provando sensazioni giunte a noi direttamente dagli anni ’30. Guide di eccezione, preparate sul piano storico e architettonico accompagneranno i gentili ospiti in questa piacevole passeggiata con racconti e curiosità tipiche dell’“Università del Volo” e il suo rapporto con la città di Firenze. Tra le guide personale civile e militare dell’Aeronautica Militare e soci della sezione fiorentina dell’Associazione Arma Aeronautica.
Un cammino che parte dalla Palazzina degli Studi, custode dell’Aula Magna, della Biblioteca e di opere di celebri artisti fiorentini quali Bruno Catarzi, proseguendo verso la Palazzina Comando, luogo di alta rappresentanza e cuore pulsante dell’Istituto, con il suo scalone d’Onore autoportante e la Sala degli Stemmi. Il percorso termina, tra aneddoti, storie del passato e del presente, presso la palazzina Ufficiali con gli ampi Saloni del Circolo affrescati da Maestri del panorama culturale nazionale come Giovanni Colacicchi, Pietro Annigoni, Elisabetta Rogai e il bassorilievo in laterizio, ad opera di Mario Moschi, che incornicia il portale centrale della residenza degli ufficiali.
I visitatori potranno accedere all’Istituto, previa esibizione di un documento di identità in corso di validità, dalle ore 09:00 alle ore 16:00 (ore 15:30 ultimo ingresso) in viale dell’Aeronautica 14, Firenze. Le fotografie ed i video saranno permessi nei luoghi indicati dalle “guide monumentali”.
Il Comune di Impruneta invita la cittadinanza a partecipare alla cerimonia commemorativa per il "Giorno dell'Unità Nazionale" e la "Giornata delle Forze Armate", che si terrà lunedì 4 novembre alle ore 11:00 presso le logge del Comune. In occasione dell’anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale, questa celebrazione intende onorare la memoria di tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per la Patria e per la pace.
La cerimonia vedrà la partecipazione del Sindaco Riccardo Lazzerini, dei rappresentanti delle Forze Armate, dell'ANPI, dell'Associazione Combattenti e Reduci e dei ministri di culto. L’evento sarà arricchito dall’esibizione della Filarmonica Giuseppe Verdi di Impruneta, che accompagnerà questo momento solenne con un programma musicale dedicato.
Lunedì 4 novembre il Comune di Lastra a Signa celebrerà la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Dopo la Santa Messa alle 10 presso la Chiesa di Santa Maria della Misericordia, alle 10.45 avrà luogo la deposizione delle corone di alloro ai monumenti ai Caduti in via Dante Alighieri e in piazza Pertini. La cerimonia sarà accompagnata da una rappresentanza della banda musicale della Misericordia di Malmantile. A seguire saranno deposte corone di alloro ai monumenti ai Caduti della Prima Guerra Mondiale a Ponte a Signa, San Romolo e Malmantile. Alle celebrazioni parteciperà il sindaco Emanuele Caporaso e il presidente del consiglio comunale Pietro Milanesi.
Il Comune di Certaldo, unitamente ai combattenti, decorati al valor militare, congiunti dei caduti, mutilati ed invalidi, protagonisti della Guerra di Liberazione e della Resistenza, reduci della deportazione, dall’internamento e dalla prigionia celebrano il 106° anniversario della fine della Grande Guerra. Esprimono gratitudine alle Forze Armate, presidio delle libere Istituzioni, ricordano quanti, fedeli alla nostra bandiera, sacrificarono la loro esistenza agli ideali di amor di patria, di indipendenza, di libertà e di democrazia. Si impegnano a trasmettere alle nuove generazioni la memoria degli eventi che hanno caratterizzato la storia della nostra Patria. Riconfermano la propria fedeltà alla Carta Costituzionale nella ricorrenza del 77° della sua promulgazione.
Anche ad Altopascio si festeggia il 4 novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Domenica 3 novembre si terrà la tradizionale deposizione della corona al monumento dei caduti, un momento che coinvolgerà tutte le frazioni della cittadina del Tau in una mattinata di celebrazioni insieme alle associazioni del territorio.
La giornata prenderà il via alle 9 a Badia Pozzeveri, in piazza IV novembre, per poi proseguire alle 9.40 ad Altopascio, in piazza Gramsci. Le celebrazioni si sposteranno poi a Spianate, alle 10.20 in piazza San Michele, e a Marginone, in piazza Matteotti, dove alle 11 si terrà la Santa Messa e alle 11.30 la benedizione della corona. Ad accompagnare l’intera mattinata sarà il Corpo Musicale Zei.