La giornata delle famiglie al museo in Toscana

Domenica 10 ottobre in programma laboratori, visite e spettacoli per bambini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2021 08:04
La giornata delle famiglie al museo in Toscana

La “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” è l’evento culturale dedicato alle famiglie con bambini più grande ed importante d’Italia, promossa dall’Associazione Famiglie al Museo e nata come strumento per favorire l’incontro tra musei e famiglie.

Domenica 10 ottobre il Museo di Scienze Planetarie sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, con costi ridotti per l’ingresso, e nel pomeriggio ci saranno attività dedicate ai bambini e ai ragazzi. Si tratta di due esperienze laboratoriali pensate considerando l'età dei partecipanti.

Dalle 15.15 alle 16.15Il mestiere del Paleontologo”, laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni. La professione del paleontologo, gli strumenti che utilizza e le tecniche di scavo: i bambini con l'ausilio di un piccolo kit di scavo potranno cimentarsi in uno scavo alla ricerca di fossili animali e vegetali.

Dalle 16.30 alle 17.30 “Le forme di vita primordiali: lo Scorpione marino”, laboratorio per bambini dai 5 ai 9 anni. Fra le prime specie di animali e di vegetali presenti sulla terra 550 milioni di anni fa c'era anche lo scorpione marino. I bambini, con l'aiuto dell'operatrice, si cimenteranno nella ricostruzione di questo terribile animale preistorico scoprendo la sua storia.

Per i laboratori la prenotazione è obbligatoria a info@museoscienzeplantarie.eu. (entro venerdì 8 ottobre alle ore 13.00). Costo: € 5. Per i bambini che partecipano ai laboratori l'ingresso al Museo sarà gratuito, per il resto della famiglia è a costo ridotto di € 3 a persona (sotto i 6 anni gratuito).

In occasione della manifestazione "Famiglie al Museo" promossa da FaMu e patrocinata dal Ministero della Cultura, domenica 10 ottobre, alle ore 16 nel Museo civico archeologico e della collegiata di Casole d’Elsa, Patrizia Frati racconterà ai bambini la favola dal titolo: “Maddalena e la Mela Casulana”. All’iniziativa parteciperà anche l’autrice della fiaba Giulia Meattini.

Quest’anno in concomitanza con la dodicesima ricorrenza della manifestazione, FaMu ha lanciato una iniziativa specifica per i giovani over 12. I ragazzi sono invitati a visitare il museo di Casole e a fare un selfie con l’opera che li ha più colpiti.

Il selfie dovrà essere postato sul profilo Instagram dell’autore che taggherà: museo_casole. All’autore del post che riceverà più like, martedì 12 ottobre verrà consegnato un premio a sorpresa.

L’ingresso è consentito solo con green pass per gli over 12, e per l’occasione sarà gratuito per le famiglie con bambini.

Domenica 10 ottobre il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga celebra la F@MU, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. L’appuntamento è in programma alle ore 10.30 con una lettura ad alta voce del libro per bambini “Il sogno di Matteo” di Leo Lionni, in collaborazione con il Circolo LaAV Crete Senesi, seguita da un laboratorio artistico. L’iniziativa è rivolta a bambini da 3 a 6 anni con le loro famiglie.

L’appuntamento si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid-19, con posti limitati e obbligo di prenotazione. Per informazioni, è possibile contattare i numeri 0577-351337 e 340-5163211 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica museo@comune.castelnuovo.si.it

Il Museo Archeologico del Chianti senese apre di nuovo le porte alla F@MU - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo in programma domenica 10 ottobre. L’appuntamento è alle ore 16 con ‘L’anfora di Achille e Memnone’, laboratorio dedicato alla tecnica greca di pittura dei vasi a figure nere seguito da una proiezione della messa in scena del mito di Achille e Memnone interpretato dai bambini che hanno partecipato al campus museale lo scorso luglio. L’iniziativa è rivolta a bambini da 7 a 11 anni e alle loro famiglie, con ingresso gratuito.

Il laboratorio vedrà protagonista un’anfora greca d’importazione conservata nel Museo Archeologico del Chianti senese come parte del corredo di una delle sepolture principesche della necropoli etrusca di Poggino di Fonterutoli, a pochi chilometri da Castellina in Chianti. Sul manufatto spiccano figure nere su sfondo rosso in una scena di duello fra Achille e Memnone, narrata dai poemi greci che celebravano le gesta della guerra di Troia. Guardando l’anfora, i piccoli partecipanti potranno riprodurre la scena con un disegno a cera e calarsi nei panni degli antichi artigiani greci specializzati nella tecnica a figure nere.

L’appuntamento si svolgerà nelle sale espositive e nella Rocca medievale nel rispetto delle norme anti Covid-19 ed è prevista la partecipazione fino a un massimo di 18 persone (con 3 componenti per ogni famiglia). Per informazioni, è possibile contattare il Museo Archeologico del Chianti Senese al numero 0577-742090 oppure all’indirizzo di posta elettronica info@museoarcheologicochianti.it.

Anche quest’anno, come avvenuto sin dalla prima edizione del 2013, il sistema di Parchi e Musei della Val di Cornia aderisce con convinzione. L’appuntamento del 2021 è per domenica 10 ottobre: una giornata in cui poter visitare il Sistema dei Parchi in modo speciale con tutta la famiglia e un’occasione per mostrare come un museo possa essere accogliente e come i bambini con le famiglie possano essere ottimi “fruitori di cultura”. Per l’occasione i Parchi e Musei della Val di Cornia propongono un ricco calendario di appuntamenti articolato tra le varie realtà del territorio.

In occasioni dell’edizione 2021 di F@MU, Famiglie al Museo, domenica 10 ottobre alle 16,30 al Museo di Storia Naturale della Maremma si parla di "Cross-Polli:Nation", un progetto di Citizen Science dedicato agli insetti impollinatori, e mostrarvi come costruire un Bee-hotel per fornire a questi preziosi animali un rifugio in vista dell’arrivo dell’inverno. Il laboratorio metterà alla prova la vostra abilità manuale e quella dei vostri bambini: canne di diametri diversi, legnetti ed altri materiali naturali dovranno essere assemblati all’interno di piccoli moduli da posizionare successivamente al calore del sole e al riparo da vento, pioggia e ristagni d’acqua.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza