La Fiorentina vince col Sivasspor ma sbaglia troppo

I viola dominano ma segnano solo un gol. Decide Barak nella ripresa. Il ritorno giovedì 16 marzo

Alessandro
Alessandro Lazzeri
10 marzo 2023 02:19
La Fiorentina vince col Sivasspor ma sbaglia troppo
PH Acf Fiorentina

E' una Fiorentina bella a metà. I viola giocano un ottimo primo tempo e una discreta ripresa ma non riescono a concretizzare adeguatamente e affronteranno la trasferta in Turchia di giovedì con un vantaggio risicato. Purtroppo una Fiorentina per lunghi tratti brillante e volitiva ha sprecato nel primo tempo almeno quattro nitide occasioni da gol ed è riuscita a trovare il vantaggio solo al 24' della ripresa grazie a una mezza rovesciata di Barak. La Fiorentina prosegue la striscia di risultati utili e vince la settima partita consecutiva in Conference League. Lascia un po' di amaro in bocca perché avrebbe meritato un successo più ampio.

La gara vede una Fiorentina subito aggressiva. I viola fanno la partita. I turchi si difendono con interventi duri che l'arbitro non punisce. Al terzo minuto ci prova Nico Gonzalez ma Appindagoyè mette in angolo. Al settimo è Dodo a provarci ma il pallone è alto sulla traversa.

Al decimo occasionissima per i viola. Gonzalez serve Jovic che, davanti al portiere, s’inventa un pallonetto che il portiere para. I viola pressano alto e continuano ad attaccare, Al quindicesimo Castrovilli, su cross di Gonzalez, si coordina e realizza uno scorpione, un colpo di tacco all'indietro, che colpisce la traversa. Fiorentina ancora avanti. Al sedicesimo Ikonè serve Bonaventura che con un pallonetto supera il portiere ma Paluli devia. Tre bei gesti tecnici che però non producono alcun vantaggio. Il Sivasspor si difende bene, marca a uomo. I viola provano con un gioco brillante e preciso a trovare gli spazi ma sono imprecisi e sfortunati nelle concisioni. I viola assediano la porta turca ma non riescono a passare. Troppi errori Al 30' Ikonè dopo un buon dribbling si fa deviare la sfera. Al 40' Jovic a porta vuota colpisce sul viso Goutas che riesce a deviare. Finisce il primo tempo con il rammarico delle troppe occasioni sprecate dai viola.

Nella ripresa la partita ricomincia su ritmi blandi. I viola appaiono in calo . I turchi ci provano ma la difesa viola controlla e riparte . Al sesto rischio per i viola quando Quarta salva sulla linea una deviazione di Appindagoyè. Italiano al quarto d'ora effettua tre cambi . Schiera Mandragora, Barak e Sottil al posto di Amrabat, Castrovilli e Ikonè, ma il pericolo lo creano i turchi, con il difensore Goutas che coglie la parte alta della traversa con un colpo di testa su azione Italiano inserisce anche Cabral e al 24' arriva il vantaggio della Fiorentina. Dopo un angolo di Biraghi, il portiere smanaccia in area .

La sfera arriva a. è Barak che con una mezza rovesciata di sinistro spedisce il pallone in rete. I viola provano a raddoppiare, Ci provano Cabral, Sottil e Mandragora ma il risultato non cambia . Nel finale ammonito Biraghi, per una strana e discutibile decisione dell'arbitro. Il capitano viola era diffidato e salterà la gara di ritorno. In pieno recupero espulso con un rosso diretto Gradel, che colpisce Quarta con una gomitata.

Giovedì prossimo (ore 18.45) a Sivas si deciderà la qualificazione.

Vincenzo Italiano ha parlato così ai microfoni di Sky Sport: “Nel primo tempo potevamo andare in vantaggio subito e indirizzare la partita in maniera diversa, però non è mai semplice. Gli avversari si sono chiusi bene, anche se potevamo sfruttare meglio alcune occasioni, però oggi siamo stati poco cinici. Ci prendiamo questo vantaggio, ce la andremo a giocare in Turchia sapendo che sarà difficile e che dovremo essere diversi sotto porta rispetto a stasera. Siamo stati un po’ superficialotti nelle prime due occasioni con Jovic e Bonaventura.

Quando calci col furore come Barak riesci a far gol. Bene Tony, bene Sottil, bene Kouame, ancora una volta troviamo il gol dalla panchina. Prendiamo gli aspetti positivi, ci teniamo stretti l’1-0 che è un vantaggio minimo ma è comunque importante. Se riesci a segnare di più è un vantaggio per il ritorno, non sai mai cosa vai a trovare fuori casa. Hanno vinto il proprio girone, soprattutto in casa hanno qualità da mostrare diverse rispetto a quelle di oggi. Siamo stati bravi dal punto di vista dell’attenzione, non concedendogli mai le ripartenze, in cui erano forti. Siamo stati superficiali in quelle 2-3 occasioni.

Andremo a battagliare in Turchia”.

E a proposito dell'ammonizione a Biraghi. “Sinceramente non l’ho capito, oltretutto era pure diffidato. Di sicuro non stava lì a perdere tempo, avevamo bisogno di fare altri gol. Mi dispiace perché non ci sarà nella partita di ritorno”.

FIORENTINA-SIVASSPOR 1-0

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodo, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Castrovilli (dal 58' Barak), Amrabat (dal 58' Mandragora), Bonaventura (dal 68' Cabral); Ikoné (dal 58' Sottil), Jovic, Gonzalez (dal 79' Kouame). All: Italiano

SIVASSPOR (4-3-3): Vural; Paluli, Appindangoye, Goutas, Ugur Ciftci; Arslan (dal 80' Ulvestad), Cofie, Charisis; Saiz (dal 59' Gradel), Caicedo (dal 68' James), Erdogan Yesilyurt (dal 80' N'Jie). All: Calimbay.

RETI: 69' Barak

AMMONITI: 42' Saiz, 59' Amrabat, 62' Jovic, 83' Cabral, 91' Biraghi, 93' Cofie, 94' Dodò.

ESPULSI: 94' Gradel

In evidenza