La Fiorentina pareggia con la Roma

Buona gara dei Viola. Un Gomez ritrovato segna il goal del vantaggio. Joaquin, Pizarro e Tatarusanu determinanti.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
26 gennaio 2015 01:43
La Fiorentina  pareggia con la Roma

Fiorentina e Roma si sono incontrate nel posticipo serale, dando vita a una gara ricca d'emozioni. Due squadre determinate che inseguono la vittoria. I capitolini devono accorciare lo svantaggio dalla Juventus, i ragazzi di Montella inseguono il terzo posto.

E' una bella Fiorentina, irresistibile almeno per un tempo. I Viola trovano il vantaggio con il ritrovato Gomez e chiudono la prima frazione di gara con un vantaggio di uno a zero, che è oggettivamente bugiardo rispetto a quanto mostrato in campo.

E' la Fiorentina a far la partita e sono proprio i viola, i primi ad arrivare al tiro, dopo quattro minuti, con Cuadrado, che manda a lato.

La prima vera occasione da goal è al 14': sugli sviluppi di un angolo Gonzalo colpisce di testa da posizione defilata, la parabola scavalca De Sanctis, ma sulla linea salva De Rossi. La Roma gioca in contropiede e al 16' risponde all'aggressività dei Viola con un tiro di Nainggolan bloccato da Tatarasanu.

La gara si sblocca al 19', quando Mario Gomez devia un tiro di Pizarro e spiazza De Sanctis.Dopo due minuti la Fiorentina va vicina al goal: Gomez smarca Pasqual davanti al portiere, Holebas atterra il capitano viola, ma per l'arbitro non è rigore.

La Fiorentina è scatenata, pratica un pressing alto che blocca le ripartenze della Roma.

Al 24' dopo una confusa azione in area romanista, Basanta tira di poco a lato. Al trentaduesimo la prima occasione per i giallorossi con Tatarasanu pronto a deviare un colpo di testa di Nainggolan da posizione ravvicinata.

Ma è ancora la Fiorentina a far emozionare il Franchi, con Tomovic che al 37', dopo un difficile controllo in area di rigore, si gira e tira fuori da posizione decentrata. Al 43' è Ljajic a cercare il goal da fuori area, ma Tatarusanu para. 

Il primo tempo si chiude con un'occasione per Mati Fernandez che raccoglie un pallone in area di rigore, tira a colpo sicuro, ma un difensore riesce a respingere .

La ripresa inizia senza cambi, ma con il pareggio quasi immediato della Roma.

Al quarto minuto Iturbe entra in area, salta agevolmente Basanta e, pressato da Tatarasanu, serve Ljajic, che controlla e mette in rete.

La Roma prende fiducia e attacca con maggior continuità e sfiora il raddoppio con Iturbe, che solo davanti a Tatarasanu, si fa ipnotizzare dal portiere romeno, che para.

La Fiorentina è in calo rispetto al primo tempo ed è adesso la Roma a far la gara, anche se i Viola si rendono pericolosi in contropiede.

Al 19’ della ripresa Montella sostituisce Mati con Kurtic. Il cileno aveva appena sbagliato una conclusione del limite sparando alto dopo una bella azione di Joaquin sulla fascia destra.

Al 22’ grande contropiede della Fiorentina con Pasqual e Cuadrado, che poi rallentano l’azione al limite dell’area e quando Kurtic tira, trova la difesa della Roma è pronta a respingere. Pasqual è sostituito al 25' da Alonso.

La partita sembra più bloccata. Le squadre sono stanche e in difficoltà in fase di manovra. Al 28’ è ancora Ljajic a provare la conclusione ma il tiro finisce alto.

Al 33’ esce tra gli applausi Mario Gomez ed è sostituito da Babacar. Anche la Roma opera due cambi, prima Destro sostituisce Totti, poi Maicon entra per Ljajic.

Ormai si gioca poco e in maniera confusa. Arriva Tomovic, ma De Sanctis è attento sul suo palo e devia in corner. Al 90' un'occasione per la Roma, con Florenzi che da buona posizione tira alto.

Alla fine il risultato resta di 1-1, grazie ai gol di Mario Gomez nel primo tempo e Ljajic a inizio ripresa.

Un pareggio, sostanzialmente giusto. La Fiorentina ha letteralmente dominato nel primo tempo, poi ha subito nella ripresa un leggero calo e un prevalere del gioco giallorosso, anche se ha mantenuto la determinazione di cercare la vittoria fino in fondo.

Così Vincenzo Montella ai microfoni di Sky dopo la gara: "La squadra ha dato tutto, abbiamo fatto una grande partita contro un avversario di grande livello. Dispiace per non aver vinto, per continuità meritavamo la vittoria. ma contro questa Roma ci sta. Gomez? Sta crescendo molto, può darci ancora di più. Sta ritrovando con continuità il gol, una risorsa importante. La squadra può beneficiarne ancora di più. Arbitro? Non sono lucido, sono stanco... ho paura di fare qualche scivolone, evito stasera.

Rammarico per il pari? Quando si gioca con voglia di vincere come oggi, bisogna essere orgogliosi di allenare questi ragazzi. Poi ci stanno gli episodi e le giocate della partita. Ma sono fortunato e orgoglioso di allenare questa squadra. Ma c'è rammarico perché si poteva portare a casa una vittoria importantissima. Per fare il calcio che abbiamo proposto il primo tempo, c'è bisogno sia di energie fisiche (e ci sono), sia mentali, e la squadra aveva speso un po'. ma la squadra ha giocato alla pari con la Roma e poteva portare a casa la partita.

Il modulo? La squadra è convinta nei suoi interpreti di fare anche ruoli particolari, come il caso di Joaquin. Se vuoi pressare alto è più facile farlo con giocatori da caratteristiche offensive, come appunto lo spagnolo. Dobbiamo essere corti per esprimere il meglio di noi. I nostri attaccanti? Un terminale dalle caratteristiche di Gomez è fondamentale, siamo la squadra che tira più in porta, e che fa più cross... è necessario avere un giocatore d'area di rigore come Mario. Lui non ha bisogno di partecipare al gioco, deve essere risolutivo.

E può fare anche di più".

Fiorentina - Roma 1-1

FIORENTINA (3-5-2): Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo, Basanta; Joaquin, Mati Fernandez (18' st Kurtic), Pizarro, Borja Valero, Pasqual (24' st Alonso); Cuadrado, Gomez (32' st Babacar). All. Montella

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Yanga-Mbiwa, Manolas, Holebas; Nainggolan, De Rossi, Strootman (33' pt Pjanic); Ljajic (41' st Maicon), Totti (33' st Destro), Iturbe. All. Garcia

Arbitro: Banti di Livorno

Marcatori: 19' pt Gomez; 3' st Ljajic

Note: ammoniti Holebas, Pizarro

In evidenza