La Fiorentina ferma il Tottenham

Grinta personalità e bel gioco dei Viola a Londra. Pizarro, Taratasanu e Salah straordinari. Basanta pareggia il vantaggio inglese.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
20 febbraio 2015 00:31
La Fiorentina ferma il Tottenham

Una grande Fiorentina conquista un prezioso pareggio a White Harte Lane. Gli inglesi erano passati in vantaggio dopo cinque minuti con Soldado. I viola hanno vacillato sotto gli attacchi inglesi, ma a sorpresa hanno trovato il pari con Basanta. Un palo del Tottenham nel finale di primo tempo, poi nella ripresa tutto sotto controllo.

Inizio difficile per la Fiorentina a White Harte Lane. I viola paiono in balia del Tottenham che va subito vicino al goal con un tiro di Paulinho parato con i piedi da Tatarusanu. Passano pochi istanti e Soldado sugli sviluppi di un corner tira al volo e porta in vantaggio gli inglesi La Fiorentina appare intimorita e fatica a far gioco dalle parti di Lloris. Gomez ci prova, ma gli inglesi non tremano. Salah spreca da buona posizione al quarto d’ora e tre minuti più tardi Erikse sfiora il raddoppio. Gli Spurs spingono Paulinho tira forte, ma Tatarusanu è attento. La Fiorentina sembra incapace di costruire azioni pericolose, poi arriva il pareggio al 36' con Basanta che raccoglie una respinta corta di Lloris sull'ottima punizione di Mati Fernandez. Il finale di tempo regala un brivido ai tifosi viola: dopo un miracolo di Tatarusanu su Soldado, arriva Chadli e colpisce la parte bassa della traversa, rimbalzando fuori dalla rete.

Nella ripresa gli inglesi ripartono all'attacco e creano pericoli alla porta viola, ma anche la Fiorentina è pericolosa quando attacca. I Viola, comunque, giocano una partita di grande sostanza, reggono i ritmi del Tottenham, rischiano in diverse occasioni, ma anche grazie a Tatarusanu e a una fase difensiva molto attenta resistono e cercano di contrattaccare. E' una Fiorentina diversa dal primo tempo, più decisa e determinata, una squadra che, trovato il pareggio, sembra cercare la vittoria.

Il Tottenham è un'ottima squadra. A centrocampo Borja Valero soffre molto. Poi Pochettino, mette dentro Kane e Lamela e gli inglesi spingono ancora di più. Ma gli attacchi inglesi non trovano sbocchi. La Fiorentina ha in Salah l'elemento più pericoloso. L’egiziano è mobilissimo e crea in avanti occasioni e costante apprensione nella difesa del Tottenham. Anche Gomez lotta, cercando palloni giocabili. A centrocampo giganteggia Pizarro e la difesa non ha sbavature. La partita  termina con un pareggio che è il giusto risultato per quanto visto in campo.

Due grandi squadre che si sono affrontate con veemenza regalando un buon gioco e tanto agonismo. La qualificazione si giocherà giovedì al Franchi. I Viola hanno, comunque, superato l'esame di maturità di Londra, confermando in coppa Uefa quella crescita che la squadra ha dimostrato nelle ultime gare di campionato.

Così Vincenzo Montella in sala stampa: “Sappiamo che a livello fisico sono superiori, lo abbiamo visto nel primo tempo. Ma nella ripresa siamo stato molto bravi, a fare la nostra partita a modo nostro. Potevamo pure vincere, anche se nel primo tempo abbiamo rischiato di prendere gol, avevo la sensazione che potessimo prenderlo da un momento all’altro. Devo fare i complimenti ai ragazzi, vediamo al ritorno. Ci siamo divertiti. Va bene così. Differenze calcio italiano inglese? Siamo passati alla difesa a 4, pian piano siamo cambiati nella partita.

Nel nostro campionato giochiamo sottoritmo, perché gli avversari giocano su di te e rinunciano a giocare. E’ un calcio troppo tattico, qui invece, funziona diversamente. Ci alleniamo molto forte, ma poi giochiamo molto piano. E oggi si è visto la differenza tra i modi di intendere il calcio. Se non hai una personalità forte, in questi posti, esci con le ossa rotte. Passaggio alla difesa a 4 a gara in corso? Lo avevamo preventivato, di poter cambiare modulo a gara in corso. Abbiamo fatto fatica a gestire la palla a tre, potevamo fare meglio, poi quando siamo passati a quattro, abbiamo giocato meglio anche perché abbiamo lavorato meglio sugli spazi.

Tata? Non siamo sorpresi. E’ stato preso perché conoscevamo il suo valore. Era molto vicino ad essere il titolare. Poi appena c’è stato un momento di turbamento, non è stato difficile metterlo titolare. Noi vogliamo crescere, vincere l’Europa League darebbe la possibilità di andare in Champions, così come arrivare in zona Champions in campionato. Entrambe le strade sarebbero buone. Salah? Hanno fatto bene sia lui sia Gomez. L’intensità era molto alta, sono stati in partita mentalmente e fisicamente bene”.

Tottenham-Fiorentina 1 - 1

Tottenham: Lloris, Walker, Vertongen, Paulinho (38′ s.t. Mason) Soldado, Towsend (27′ s.t. Lamela) Fazio, Chadli (20′ s.t. Kane) Davies, Bentaleb. All.: Poccettino.

Fiorentina: Tatarusanu, Savic, Basanta, Gonzalo, Pasqual (20′ s.t. Alonso) Pizarro, Mati, Joaquin, Salah, Valero(33′ s.t. Badelj) , Gomez (38′ s.t. Ilicic) All.: Montella.

Reti: Soldado (T) 5' Basanta (F) 36'

Arbitro: Carballo (Esp)

In evidenza