La Fiorentina batte il Parma e si conferma al quinto posto

Buona prova della squadra. Il pubblico torna a applaudire. Gonzalo, Gilardino e Salah in goal. Ilicic il migliore dei Viola. Neto super.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
19 maggio 2015 02:18
La Fiorentina batte il Parma e si conferma al quinto posto

E' un successo importante per la Fiorentina contro il Parma. Un successo nettto che significa riconquistare il quinto posto. Un altro grande successo è stato il caloroso sostegno del pubblico che sembra aver dimenticato la scialba deludente prova col Siviglia . La giornata non si presentava particolarmente tranquilla e serena , in seguito a un comunicato stampa della curva Fiesole, in cui si criticava l'operato della Società. Al di là delle polemiche, i tifosi hanno scelto la via dell'incitamento con applausi per i Viola, standing ovation per Salah e Pizarro,e applausi per un dignitoso e sportivo Parma.

Montella schiera un 4-3-3 classico, con Ilicic Salah e Gilardino, preferito a Mario Gomez. Per il tedesco un’esclusione che significa, forse, la fine della sua avventura viola

Messe , almeno momentaneamente , da parte polemiche,comunicati e risposte varie , la partita , fondamentale per tornare in Europa League nella prossima stagione, è affrontata col piglio giusto dalla Fiorentina che in trenta minuti chiude praticamente la gara.

Il primo goal arriva al tredicesimo : punizione di Ilicic dalla destra, Lucarelli non riesce a respingere, arriva Gonzalo e insacca di testa. Al quindicesimo ci prova Pizarro , ma il suo bel tiro è di poco alto . Un minuto dopo Salah inventa un 'azione travolgente, ma chiude con un tiro dal limite che finisce fuori. Al 26’ ci prova Pasqual con un tiro in corsa che l'ottimo Mirante para.

Il predominio viola è pressochè totale, anche se al 29’ è Neto a dover fare una grande intervento su Palladino . Al trentesimo la Fiorentina raddoppia ancora di testa: Gilardino mette in rete sul corner di Mati Fernandez. Al 44’ Gilardino potrebbe segnare ancora, ma non aggancia il passaggio di Ilicic.

Nel secondo tempo il Parma prova a partire forte, e si rende pericoloso in area viola con un paio di azioni. Al decimo sono ancora i Viola a trovare il goal. Pasqual mette al centro, Salah controlla dal limite, si libera di in avversario e di destro mette la palla all'angolino. La partita termina qui. La Fiorentina fa possesso palla . Gilardino va ancora in goal, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Da segnalare l'ovazione cha accompagna Salah (sostituito da Diamanti)e la vera e propria standing ovation per Pizarro che risponde a sua volta applaudendo il pubblico.

La partita termina con applausi per tutti. Non sappiamo se sia tornata la pace. Ci auguriamo che sia tornato il buon senso . Occorre concentrazione per ottenere i risultati . Occorre quell'armonia fra squadra e tifosi, che non deve essere turbata da polemiche e veleni. La Fiorentina ha disputato una grande stagione. A fine campionato saranno fatti i bilanci e sarà progettato il futuro. Per adesso stiamo calmi e sosteniamo la squadra.

Vincenzo Montella ha dichiarato ,nel dopo partita,ai microfoni di Sky: "Oggi il pubblico è stato positivo, la squadra ha apprezzato. Non era una gara facile, anche per le polemiche create da tutti, me compreso. Oggi siamo tutti contenti, abbiamo risposto sul campo. Approccio alla gara aggressivo? Il gol all'inizio ci ha dato sicurezza, il Parma è una signora squadra che ha fatto male a tanti. La mentalità della squadra oggi mi è piaciuta. Oggi non abbiamo dimostrato una grande solidità difensiva, ma dobbiamo migliorare in tutti i settori.

Ilicic? Ha reagito in maniera forte ad un inizio difficile, ora sta bene e ci sta dando un valore. E' abile nel trovare la posizione, in questo momento è un giocatore completo. Gomez? Dipende da lui e dalle situazione, noi ci contiamo su di lui. Gila dimostra di meritare di giocare, ha fatto una grande prestazione. Se ho preferito lui è perché mi garantisce qualcosa in più. Il prossimo anno? Io ho voglia di finire al quinto posto, di consolidare un percorso. Questo gruppo lo merita, la mia mente è domenica a Palermo e poi col Chievo.

Poi ci siederemo per capire se ci sono i presupposti per continuare insieme. Le valutazioni vanno fatte in una certa maniera. Noi abbiamo affrontato squadre superiori a noi nelle coppe e le abbiamo battute spendendo tante energie fisiche e mentali. Se la squadra non avesse avuto la bravura di andare così avanti nelle coppe, saremmo a lottare per qualcosa di diverso in campionato. Ma io rifarei tutto, era giusto giocarsi ogni obiettivo".

Fiorentina 3 Parma 0

FIORENTINA (4-3-1-2): Neto; Tomovic, Savic, Gonzalo (41' st Bagadur), Pasqual; Mat Fernandez, Pizarro (34' st Badelj), Aquilani; Ilicic; Gilardino, Salah (33' st Diamanti). All. Montella.

PARMA (4-4-1-1): Mirante; Feddal, Mendes, Lucarelli, Gobbi; Varela, Mauri, Nocerino (36' st Broh), Ghezzal (22' st Haraslin); Jorquera, Palladino (31' st Coda). All. Donadoni

Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa

Marcatori: 13’ pt Gonzalo; 30' pt Gilardino; 10' st Salah

Note: ammoniti Mendes, Diamanti

In evidenza