La coppa degli Europei a Palazzo Vecchio

Domani e il 2 settembre esposta nel Cortile di Michelozzo. Venerdì 3 a Empoli in occasione della partita dell’Under 21

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 agosto 2021 21:49
La coppa degli Europei a Palazzo Vecchio

La coppa vinta della Nazionale azzurra agli Europei sarà esposta a Palazzo Vecchio domani e il 2 settembre. Il trofeo sarà nel Cortile di Michelozzo e visibile a ingresso libero negli orari di apertura del Palazzo, dalle 9 alle 19. Intanto Firenze omaggia la squadra italiana che sarà al Franchi per la partita contro la Bulgaria per le qualificazioni ai Mondiali con l’illuminazione straordinaria di colore azzurro, in collaborazione con Silfi spa, nelle notti del 1 e 2 settembre, delle porte e torri della città, del museo di Santissima Annunziata, della fontana del Nettuno in piazza della Signoria, di San Miniato, del museo del Calcio e dello stadio Artemio Franchi (quest’ultimo con il tricolore).

Le iniziative sono state presentate dal sindaco Dario Nardella, dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del Museo del Calcio Matteo Marani. Proprio al museo del Calcio la Coppa è già stata esposta in questi giorni e tornerà da venerdì 3 a domenica 5 settembre e per il mese di settembre (date che saranno comunicate successivamente). Per prenotazioni e informazioni 055-600526 o mail info@museodelcalcio.it

“Sono particolarmente felice di dare il benvenuto al presidente Gravina, a tutto lo staff della Figc e a Matteo Marani del museo del Calcio - ha detto Nardella -. Giovedì sera avremo la prima partita ufficiale degli azzurri campioni di Europa al Franchi e sarà per la città una grande festa, illumineremo di azzurro i più bei monumenti e potremo davvero sostenere che il calcio è ‘tornato a casa’, nel luogo dove il gioco ha preso il via dal calcio storico fiorentino. Intanto abbiamo già iniziato a lavorare al progetto di restyling del Museo del Calcio che ora ha deciso di fare un salto di qualità con un progetto di riqualificazione: il Comune parteciperà a questo progetto e abbiamo deciso di farci carico di sostituire l’attuale parcheggio con un ingresso più adeguato per un museo e di altri interventi di miglioramento della viabilità. Inoltre una sezione del museo sarà realizzata nel nuovo Franchi”.

In occasione della partita della nazionale Under 21 al ‘Carlo Castellani’ la Coppa arriva a Empoli. Venerdì 3 settembre in occasione di una giornata tutta dedicata all’Italia. Infatti nel pomeriggio, alle 17.30, l’Italia Under 21 del ct Nicolato affronta il Lussemburgo nella 1ª partita del Gruppo F, nell’ambito della fase di qualificazione alla fase finale della UEFA European Under-21 Championship Romania-Georgia 2023. Dunque il primo impegno in vista dell’Europa è a Empoli. Convocato c’è anche Samuele Ricci, centrocampista dell’Empoli arrivato in prima squadra dal vivaio empolese.

Dalle 15 alle 19 la Coppa sarà ospitata all’interno del Museo del Vetro di Empoli. Un modo per ammirare il trofeo che ha catalizzato l’attenzione di tutti gli sportivi, vinto dall’Italia dopo 53 anni.

«È davvero un periodo particolare per Empoli e per i colori azzurri. Salutiamo l’arrivo dell’Under 21 con questa bella iniziativa della Coppa Europa nel nostro museo. Un ritorno, sebbene questa sia quella fresca fresca vinta a Wembley. Ringraziamo la FIGC per questa opportunità e per la gara al ‘Castellani’. In più il tutto avviene in una settimana davvero eccezionale per il nostro Empoli di Andreazzoli reduce dalla vittoria leggendaria contro la Juventus allo Stadium” – ha detto l’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi.

Non è la prima volta che il MuVe ospita i trofei della nazionale: nel 2017, in occasione di un’amichevole della nazionale maggiore contro San Marino furono in mostra le varie Coppe del Mondo vinte e quella Europa del 1968. Per questa occasione il monumento di Piazza della Vittoria sarà illuminato di azzurro. Per l’ingresso al MuVe prezzo ridotto per tutti: 3 euro con la possibilità di visitare anche le sale della struttura museale dedicata al Vetro Verde Empolese, alla sua storia e alla sua produzione.

In evidenza