La comunicazione del sindaco Nardella sul Maggio Musicale nel consiglio di lunedì

La seduta al via dalle 9 del mattino con prosecuzione nel pomeriggio. Scaletti: “Quali saranno le conseguenze del taglio di 1 milione di euro dei fondi regionali, annunciato dall’assessore regionale Barni?”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2016 18:33
La comunicazione del sindaco Nardella sul Maggio Musicale nel consiglio di lunedì

Consiglio comunale ricco di argomenti quello di lunedì prossimo, 15 febbraio. L’ordine del giorno dei lavori della seduta, che si aprirà alle 9 del mattino nella Sala IV Stagioni di Palazzo Medici Riccardi, sarà aperto dall’ora dedicata al question time. Seguirà la comunicazione del sindaco Dario Nardella sul Maggio Musicale fiorentino.

La consigliera Cristina Scaletti (La Firenze viva) ha presentato una domanda per il Question Time del Consiglio in cui chiede chiarimenti al Sindaco Nardella, presidente della Fondazione del Maggio, in merito alle recenti dichiarazioni dell’assessore regionale Barni su eventuali tagli ai finanziamenti regionali al Maggio, in cui parla di "dirottamento delle risorse dal centro ai territori per riequilibrare il ruolo egemone di Firenze sul l'intercettazione dei finanziamenti”. La consigliera chiede se il taglio di cui parla l’assessore Barni, che risulterebbe di 1 milione di euro, é stato concordato con il Comune di Firenze, “come il Comune intende affrontare tale diminuzione di risorse e se questa necessità di riequilibrare le risorse da Firenze verso altre città toscane si tradurrà in qualche altra diminuzione di finanziamenti verso le realtà culturali fiorentine.”

Il 79° Maggio Musicale Fiorentino inizierà domenica 24 aprile con un concerto di inaugurazione diretto da Zubin Mehta per festeggiare i suoi 80 anni. Le opere in cartellone sono Iolanta di Pëtr Il'ič Čajkovskij nell'allestimento del Metropolitan Opera House di New York, la prima rappresentazione mondiale de Lo specchio magico di Fabio Vacchi e Albert Herring di Benjamin Britten in un nuovo allestimento. Numerosi i concerti che vedranno alternarsi sul podio direttori e orchestre ospiti come Daniele Gatti e i Wiener Philharmoniker, Myung Whun Chung e la Filarmonica della Scala, Yannick Nézet-Séguin e i Berliner Philharmoniker, Jurij Chatuevič Temirkanov e l'Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo.

In evidenza