Juventus-Fiorentina: decisiva per il campionato

Allegri: «Dobbiamo tornare alla vittoria che ci porterebbe a un solo punto dallo scudetto»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2015 14:25
Juventus-Fiorentina: decisiva per il campionato

C'è chi guarda allo scudetto. La Fiorentina invece ha bisogno di punti da mettere insieme il prima possibile per consolidare la classifica in chiave coppe europee. Massimiliano Allegri invece vuole chiudere il campionato e chiede ai suoi uomini la massima concentrazione nelle due sfide contro Fiorentina e Sampdoria che potrebbero regalare il titolo ai bianconeri. E' dunque carica di significato la partita di domani, se la Juve battesse i viola e la Lazio non superasse il Parma: «Mi aspetto una Fiorentina che vorrà riscattare le ultime tre sconfitte subite - continua Allegri - Sta facendo bene anche se le ultime partite non sono state positive.

È una squadra tecnica, che gioca bene e che è sempre difficile da affrontare. Noi dobbiamo tornare alla vittoria che ci porterebbe a un solo punto dallo scudetto. Se ho paura che qualcuno possa già pensare al Real?Credo che tutti stiano pensando solo alla gara di domani, perché in Champions si giocherà solo il 5 maggio e perché lavorare con le sconfitte sulle spalle è difficile. Non è che ora, perché siamo nel finale di stagione, dobbiamo smettere di lavorare e di migliorare». La sconfitta nel Derby brucia ancora, ma la prestazione dei bianconeri è stata confortante, «Dobbiamo essere ancora concentrati sul campionato perché mancano quattro punti alla matematica e dopo dovremo continuare a lavorare perché oltre alla Champions avremo anche una finale di Coppa Italia da giocare».

Soffermandoci sui precedenti a Torino, la Juventus è alla ricerca della cifra tonda: in caso di successo domani, sarebbe il 50° ottenuto fra le mura amiche nei confronti della Fiorentina, capace di espugnare Torino solo sei volte, l’ultima nel marzo 2008. Ma i viola hanno conquistato 25 punti lontano da Firenze, segnando 23 gol e subendone 22: un dato che li posiziona al quarto posto della classifica del rendimento in trasferta fra le squadre di Serie A. Di seguito la lista dei convocati viola per la partita con la Juventus:

NETO TATARUSANU ROSATI ALONSO BASANTA PASQUAL RICHARDS RODRIGUEZ ROSI SAVIC TOMOVIC AQUILANI BADELJ FERNANDEZ KURTIC LAZZARI PIZARRO VALERO VARGAS BERNARDESCHI DIAMANTI GILARDINO GOMEZ ILICIC JOAQUIN SALAH.

In evidenza