In un libro tutte le collezioni pittoriche dell'Accademia

La direttrice: "È il museo più fiorentino"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 dicembre 2023 18:41
Presentazione del Repertorio dei dipinti della Galleria dell'Accademia di Firenze

Importante presentazione a Firenze, è quella del Repertorio dei dipinti della Galleria dell’Accademia di Firenze, edito da Mandragora. Ne parlano il direttore Cecilie Hollberg, curatrice del volume, e il professor Carlo Sisi, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

“Questa pubblicazione - racconta Cecilie Hollberg - riunisce finalmente per la prima volta tutte le collezioni pittoriche della Galleria dell’Accademia di Firenze, che vanno dal Duecento al Duemila, da Agnolo Gaddi a Stefano Ussi, un patrimonio artistico inestimabile e variegato. La Galleria dell’Accademia di Firenze, istituzione con una lunga storia, è uno dei musei più amati al mondo ed è, allo stesso tempo, il museo più fiorentino, in quanto presenta raccolte di grande importanza, con particolare attenzione all’arte e agli artisti di Firenze.

È stato un lavoro lungo, intenso, e necessario perchè completa ulteriormente ciò che abbiamo fatto in questi anni per riordinare e risistemare le opere conservate all’interno del percorso espositivo e non solo. Un compendio maneggevole per invitare il pubblico a scoprire, anche, i nostri dipinti. Grazie a tutto lo staff del museo, senza il cui impegno e dedizione questo catalogo non avrebbe visto la luce. Ringrazio, in particolare, l’amico Carlo Sisi per affiancarmi in questa presentazione e per il prezioso sostegno che non è mai mancato in questi anni di direzione". 

In evidenza