Rubrica — Motori

In Toscana circolano 720 auto elettriche (+41,2% rispetto al 2016)

Firenze è prima nella graduatoria delle province. Lunedì un corso di formazione a Palazzo Vecchio


Secondo i più recenti dati Aci (riferiti al 2017) in Toscana le auto elettriche in circolazione sono 720. Tra il 2016 e il 2017 il parco circolante di auto elettriche in Toscana è cresciuto del 41,2%.

In tutta Italia le auto elettriche in circolazione sono 7.560 (contro le 5.743 del 2016). Tra il 2016 e il 2017 nel nostro Paese vi è stata, quindi, una crescita del parco circolante di auto elettriche del 31,6%. Questi dati derivano da un’elaborazione del Centro Studi Continental su dati Aci. L’elaborazione del Centro Studi Continental sulle auto elettriche in circolazione include anche i dati a livello provinciale. Da questi dati emerge che in Toscana la provincia in cui ci sono più auto elettriche in circolazione è Firenze (528), seguita da Lucca (48), Prato (33), Siena (24), Pisa (21), Arezzo (18), Livorno (16), Pistoia (14), Grosseto (9) e Massa Carrara (9).

Il futuro dalla mobilità sarà elettrico? È questo in tema del corso di formazione in programma lunedì 19 novembre nella Sala d’Arme a Palazzo Vecchio a Firenze (inizio dalle 10 con prosecuzione pomeridiana) dal titolo “Inquinamento e smog nelle grandi città: la mobilità elettrica può essere una soluzione”. Organizzato da Vaielettrico.it in collaborazione con Enel X e il patrocinio del Comune di Firenze, il corso è destinato agli operatori dell’informazione, con crediti formativi dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, ma è aperto anche a operatori del settore, previa iscrizione alla mail Vaielettrico.it. Sul palco si alterneranno docenti universitari, dirigenti di grandi aziende, giornalisti, con l’intervento dell’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti. Firenze è considerata a livello nazionale un riferimento per l’attenzione alla diffusione della mobilità elettrica.

Redazione Nove da Firenze