Al Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno mercoledì 14 gennaio terzo appuntamento della prosa con Il vedovo, omaggio scenico alla grande commedia cinematografica all'Italiana e in particolare all'omonimo film diretto da Dino Risi. con Massimo Ghini e Galatea Ranzi, la partecipazione di Pier Luigi Misasi e con Leonardo Ghini, Giulia Piermarini, Diego Sebastian Misasi, Tony Rucco, Luca Scapparone.
La commedia sarà poi in scena sabato 17 e domenica 18 gennaio (alle 21 e alle 16) al Teatro Politeama Pratese.
Al centro della vicenda c’è Alberto Nardi (Massimo Ghini), industriale romano megalomane e inconcludente, cronicamente a corto di idee e denaro. La sua salvezza è la moglie Elvira Ceccarelli (Galatea Ranzi), ricca, lucida, spietata e… romana solo all’anagrafe. Mentre lui progetta improbabili truffe per sbarazzarsene e ereditarne il patrimonio, lei lo umilia pubblicamente e lo stritola finanziariamente con prestiti concessi tramite un intermediario usuraio.
Tra tentativi maldestri, alleati improbabili e situazioni al limite dell’assurdo, Il vedovo si trasforma in una girandola comica irresistibile, fedele allo spirito della “commedia all’italiana” e omaggio a due giganti come Alberto Sordi e Franca Valeri.
Ambientata in una Roma degli anni ’50 che sogna Milano e il boom economico, questa versione teatrale mantiene intatto l’intreccio del film originale, restituendolo con ritmo, ironia e una vena di amara attualità. Un grande classico che torna a divertire, e che oggi più che mai parla alla nostra società con pungente lucidità.