In piazza D’Azeglio partiti i lavori per la sistemazione dell’area giochi

Sopralluogo questa mattina dell’assessore all’ambiente Alessia Bettini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 febbraio 2015 22:54
In piazza D’Azeglio partiti i lavori per la sistemazione dell’area giochi

Sono partiti, in piazza D’Azeglio, i lavori per la sistemazione dell’area giochi. A dare il via, questa mattina, l’assessore all’ambiente Alessia Bettini. In particolare, si sta procedendo alla ripavimentazione e al ripristino delle attrezzature e per consentirne l’utilizzo della struttura durante i lavori il recinto è stato suddiviso in due aree. 

L’apertura del nuovo cantiere è stata anche l’occasione di fare un primo bilancio dei lavori di sistemazione della piazza.«In questa fase – ha spiegato – abbiamo operato in modo da consentire ai residenti di fruire in maniera continuativa del giardino. Per questo motivo i cantieri sono stati suddivisi in più parti, di dimensioni più ridotte».Nel periodo di esecuzione delle opere propedeutiche alla ripavimentazione si è proceduto all’ampliamento delle aiuole (per non danneggiare le radici degli alberi), alla revisione dell’impianto di smaltimento delle acque piovane, all’eliminazione di barriere ed all’installazione di una cisterna di accumulo per l’impianto di irrigazione, necessaria per garantire il funzionamento dell’impianto.

In parallelo è stata effettuata la verifica dello stato di salute degli alberi e, in seguito, sono stati effettuati gli interventi di potatura e di abbattimento. Sono state abbattute piante in classe D o platani affetti da ceracystis platanii (il cosiddetto ‘cancro colorato’).«Per venire incontro alle richieste dei residenti – ha aggiunto l’assessore Bettini – sono state mantenute le siepi esistenti. Anche per il campo di calcetto è stato proceduto a chiedere una variante alla soprintendenza per far sì che al posto della pavimentazione in erba naturale si potesse installarne una in erba sintetica.

Questa scelta per evitare un rapido deterioramento del manto e la formazione di fango visto che il campo è molto utilizzato dai ragazzi della zona e delle scuole».In questo momento è in corso la potatura degli alberi, che proseguirà fino a fine mese, affidata a ditta specializzata nel settore. «Le panchine – ha proseguito l’assessore all’ambiente – sono sistemate provvisoriamente nell’area di cantiere. Intanto i volontari del’Associazione ‘Angeli del Bello’ le ripuliranno dalle scritte dei vandali.

Saranno reinstallate solo dopo gli abbattimenti programmati degli alberi per consentire che i macchinari necessari possano essere spostati e sistemati in maniera agevole».Il programma dei lavori prevede, fino al 20 febbraio, il completamento della potatura degli alberi dell’ area interna e a fine mese quello delle piante che si trovano sull’area perimetrale. L’intervento sul campo di calcetto partirà nella dalla prima settimana di marzo e proseguirà fino alla fine di aprile, quello sul campo di calcio a due nel mese di aprile.

L’abbattimento e il reimpianto degli alberi si svolgerà dal 5 marzo fine alla fine del mese.

Notizie correlate
In evidenza